Alberto Nosé, pianoforte.

Nato a Villafranca di Verona il 18 novembre 1979, si è diplomato a 17 anni con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore al Conservatorio F.E. Dall’Abaco di Verona nella classe della Professoressa Laura Palmieri. Dal 1997 si è perfezionato con i Maestri Franco Scala, Boris Petrushansky e Leonid Margarius all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove si è quindi laureato con il titolo di Master nel 2005. Ha partecipato a numerose master classes di Maurizio Pollini, Murray Perahia, Andrej Jasinski, Michael Dalberto, Louis Lortie, Michael Beroff, Alexander Lonquich, Arie Vardi, Fou Ts’ong, Karl-Heinz Kämmerling, Alfons Kontarsky, Paul Badura-Skoda.
Si laurea in svariati concorsi pianistici nazionali ed internazionali: «Chopin» di Varsavia (5° premio nel 2000, e terzo italiano di sempre dopo Maurizio Pollini e Corrado Rollero), «Busoni» di Bolzano (2° premio “con particolare distinzione” nel 1999), «Maj Lind» di Helsinki (1° premio nel 2002), «Long-Thibaud» di Parigi (2° premio nel 2004), «Vendôme» di Parigi (1° premio nel 2000), «World Piano Competition» di Londra (2° premio nel 2002), Concorso Europeo Luciano Gante» di Pordenone (1° premio nel 2002), «Premio Venezia» (1° premio all’unanimità nel 1998), «Jugend für Mozart» di Salisburgo (1° premio nel 1991), grazie al quale, ad appena 11 anni, effettua un tour in Italia, Francia e Austria. Ha infine vinto (unico italiano nella storia del concorso) sia il Primo Premio, assegnatogli da una giuria presieduta dal celebre direttore d’orchestra Antoni Ros-Marbà, sia il Premio del Pubblico al «XV Concorso Pianistico Internazionale Paloma O’Shea» di Santander nell’agosto 2005. Nella prova finale di questo concorso Nosè si è esibito con l’accompagnamento dell’Orchestra Sinfonica di Madrid, diretta dal celebre maestro Jesus Lòpez Cobos, nel Secondo Concerto in do minore di Rachmaninov, suscitando una standing ovation interminabile. Lo ha riferito anche la rivista madrilena «Tiempo», che non ha mancato di sottolineare l’eccezionale Adagio del concerto eseguito dall’artista veronese, «capace di commuovere alle lacrime il numeroso pubblico presente».
Da tali affermazioni scaturisce una brillante ed acclamata carriera che lo porta a suonare in Italia, Francia, Austria, Svizzera, Germania, Olanda, Spagna, Polonia, Albania, Grecia, Inghilterra, Svezia, Finlandia, Giappone, Stati Uniti, Canada e Brasile per importanti festival e teatri internazionali
Da solista collabora con orchestre quali London Philharmonic Orchestra, Finnish Radio Symphony Orchestra, Orchestre National de Lille, Orchestra Sinfonica de Madrid, Helsingborg Symphony Orchestra, Württembergisches Staatsorchester di Stoccarda, Warsaw Philharmonic Orchestra, Filarmonia Varsovia, Janacek Philharmonic Orchestra, Orchestra dell’Arena di Verona, Orchestra di Padova e del Veneto.
In ambito cameristico vanta prestigiose collaborazioni con il violoncellista Rocco Filippini e il Quartetto Ysaye.
Ha registrato un cd per la TAU Records, un cd dal vivo in Sala Baldini a Roma per le Assicurazioni Generali e un cd presso il Music Center di Gerusalemme, allegato alla rivista musicale francese «Piano Le Magazine».

Fonte: info ufficio stampa sito dell'artista : http://www.albertonose.com
Aggiornamento :
08/06/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/nosea.html

62ª Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali
Giovedì 26 aprile 2007
Sala Grande del Teatro Dal Verme – Milano
Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza
Maestro Giancarlo di Lorenzo e con il pianista Alberto Nosé, presenterà il seguente programma monografico tutto francese dedicato a Maurice Ravel