Eleonora Moro, regista teatrale, attrice
Nasce a Soresina (CR), il 29.08.1977
E’ residente in via Galliari, 27 -10125- Torino
Telefono: 333.2648076
e-mail: aronoele77@hotmail.com
aronoele77@libero.it
Frequenta la Civica Scuola Media Sperimentale A. Manzoni, di Milano, dove studia chitarra classica e segue i corsi di teatro.
Consegue la maturità classica con il punteggio di 60/60 presso il Liceo Ginnasio statale G. Berchet, di Milano.
Frequenta il primo anno del corso di laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano.
Nel giugno del 2001 consegue il diploma di regia teatrale presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, di Milano.
Dopo i corsi della scuola media A. Manzoni, segue i laboratori teatrali del Liceo Berchet, nell’ambito del “Progetto Giovani”.
Vince il Premio come miglior attrice del Festival “Teatro come Scuola” organizzato dal Teatro San Fedele, di Milano, presidente della giuria Paolo Rossi.
Dal 1993 entra a far parte dell’Associazione Progetto Novecento (ora Teatri in viaggio) di Milano, per la quale lavora come attrice nella trilogia di spettacoli per le scuole superiori “Progetto Novecento- Volumi I,II,III” , con la regia di Marco M. Pernich e nello spettacolo di strada “La giostra di Orlando”, con la regia di Raffaella Chillè e partecipa per quattro anni consecutivi al Festival Internazionale “Théâtre et Jeunesse pour l’Europe”, di Grenoble, anche con una propria regia: "L'Arca", uno spettacolo itinerante.
All’interno della stessa associazione lavora anche come musicista (chitarra kletzmer) nello spettacolo-concerto “Finf un tzvantziger” e in “Notte di Purim in tempi d’orrore”, presentato al Festival “Praga-Europa-Musica”, di Praga.
Nel 1997 si iscrive al corso di regia teatrale della Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, di Milano.
Qui lavora con Kuniaki Ida, Elizabette Boeke, Luciana Melis e Marina Gorla per il movimento; Emanuele De Checchi e Silvia Girardi per il canto;
Maura Molteni e Luciano Mastellari per la dizione e la recitazione radiofonica;
Massimo Navone, Roberto Bacci, Jerzy Sthur, Gabriele Vacis, Serena Sinigaglia, Jurij Alschitz, François Kahn, Jean Claude Carrière, per la recitazione e la regia.
Nell’estate 1998 partecipa ad uno stage residenziale di teatro e danza condotto da Danio Manfredini e Monica Francia.
Nell'Ottobre 1999 realizza la messa in scena del testo "Pietro", di Davide Longo, in collaborazione con la scuola Holden di Torino.
Dal giugno 2000 a marzo 2001 lavora come attrice in “Fenicie”, coproduzione del Teatro Stabile di Torino e del Teatro Settimo, regia di Gabriele Vacis.
E' assistente alla regia di Gabriele Vacis in “Macbeth”, spettacolo di diploma del quarto corso attori della Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi
Nel giugno del 2001 si diploma con una propria regia di “Antigone”,da Jean Anouilh, testo di cui cura anche la drammaturgia scenica , l’arrangiamento e l’esecuzione musicale dal vivo.
Lo spettacolo debutta al Teatro Franco Parenti di Milano e viene ripreso nel 2002, replicato a Valenza Po, a Castelceriolo (AT) e a Settimo Torinese all’interno della rassegna “Le Raegioni del teatro”.
Lavora come attrice nello spettacolo “Dormienti”, di cui cura anche l’adattamento musicale, regia di François Kahn.
E’ assistente alla regia di Serena Sinigaglia per spettacolo “Natura Morta in un fosso”, testo di Fausto Paravidino, con Fausto Russo Alesi (vincitore del premio UBU 2002).
E’ assistente alla regia di Gabriele Vacis nello spettacolo “Padre Saccheri”, con Laura Curino e Michele Di Mauro e lavora come attrice del coro e assistente alla regia nell’opera di Astor Piazzolla “Maria De Buenos Aires”, regia di Gabriele Vacis, coproduzione del Teatro Comunale di Bologna e da Ravenna Festival .
Partecipa come regista e attrice al Festival Masterclass organizzato dal Piccolo Teatro di Milano, in particolare al seminario condotto da Peter Brook e Bruce Myers.
Dal 1995 al 1997 collabora con il drammaturgo Marco M. Pernich alla conduzione di laboratori teatrali in alcune scuole superiori di Milano e lavora come educatrice in un Kinderheim per ragazzi, a Sfruz (TN) e lavora come supplente in una scuola materna di Milano.
Nel 1999 conduce e coordina diversi laboratori teatrali con i ragazzi della scuola Media Confalonieri, di Milano.
Nello stesso anno lavora come maschera al Piccolo Teatro, Teatro Studio e Teatro Streheler, di Milano.
Nell’Aprile del 2002 conduce con la dottoressa in antropologia Arianna Cecconi, un laboratorio teatrale sui riti di guarigione praticati sulla montagna pistoiese, con i bambini della scuola elementare di Piteglio (Pistoia).
**
chiudi finestra
Copyright © Mario Mainino
Vigevano PV