Stefano Miceli, direttore d’orchestra.

 

Rappresenta l’ultima generazione dei pianisti direttori d’orchestra italiani nello scenario concertistico internazionale.

Si è imposto all’attenzione del mondo musicale a seguito di alcuni suoi importanti debutti con istituzioni orchestrali quali : Orchestra Salzburg del Mozarteum, Dallas Youth Orchestra, Cluj Orchestra, Louisiana Philharmonic, Moldova Philharmonic, Fenice di Venezia, Scarlatti di Napoli, Archi della Scala di Milano, Filarmonica di Trento.
Attivo in Usa, Australia ed Europa, Miceli ha tenuto concerti al “B. Rohme Theatre” a Washington Dc, Le Petite Teatre a New Olreans, “A. Copland” Concert Hall, Las Vegas, New York, OKlahoma City, Lugano, Locarno, Londra, Great Hall, Melbourne Town e BMW Edge Theatre di Melbourne, nonché al Gran Teatro La Fenice di Venezia, al Teatro Donizetti di Bergamo, alla Sala Scarlatti di Napoli , al Teatro Valli di Reggio Emilia, al Teatro Pergolesi di Jesi, ad Ancona, Genova, Palermo, Ravello Festival, Emilia Romagna Festival, Lanciano Festival.
Nel 2006, scelto dalla famiglia del celebre maestro Gianadrea Gavazzeni, dirige i Professori del Teatro la Fenice di Venezia nella messa da Requiem di Mozart per celebrare il decimo anno dalla scomparsa del maestro, in questa occasione riscuote particolari apprezzamenti da autorevoli musicisti e critici.
Sensibile al repertorio di musica contemporanea è spesso impegnato in esecuzioni e prime assolute di opere pianistiche e sinfoniche, spesso a lui dedicate, di autori quali Bussotti, Lombardi, Berio, Bianchini, Annunziata, Pagotto.
Suoi concerti sono stati trasmessi da Rai International, WWL Channel (Usa) , SBS, ABC Channel e Rete Italia in Australia.
Profondo conoscitore e cultore della letteratura pianistica di Ferenc Liszt, è spesso invitato a tenere masterclass in università americane e australiane.
Attualmente è impegnato nella registrazione di una antologia pianistica su Mozart, Cherubini, Liszt, Albeniz, Debussy e Villa Lobos.
Ha studiato composizione e pianoforte, laureandosi col massimo dei voti e lode, presso il Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli con il celebre maestro della Scuola Pianistica Napoletana Vincenzo Vitale. Successivamente si è diplomato in Direzione d’orchestra presso l’Accademia Musicale Pescarese con il maestro Donato Renzetti.
Ha approfondito gli studi cameristici presso la Scuola di Musica di Fiesole e nel ’98 presso la Catholic University di Washington DC, per poi collaborare assiduamente in un vasto repertorio da camera con i“Cameristi della Fenice” e il “Boston Ariel Quartet”.
È direttore artistico di Bergamo Classica, consulente artistico del Melbourne Italian Festival in Australia e direttore artistico del concorso internazionale pianistico “Premio MIF” in sala Scarlatti a Napoli..

Fonte: info ufficio stampa I POmeriggi
Aggiornamento :
19/07/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/micelis.html