Waltraud Meier, mezzosoprano.

 

Nata a Würzburg (Franconia), è cresciuta in una casa di musicisti, e già durante gli anni scolastici ha cantato in cinque cori diversi. Finiti gli studi secondari, dapprima ha studiato Lingua Inglese e Lingue Romanze seguendo nel medesimo tempo anche lezioni di canto.

Nel 1976 si è dedicata completamente alla carriera di cantante debuttando all'Opera di Würzburg come Lola in Cavalleria rusticana di Mascagni. Negli anni seguenti si è esibita, sempre in ruoli di mezzosoprano, sulle scene dei teatri d'opera di Mannheim (1976-78), Dortmund (1980-83), Hannover (1983-84) e Stoccarda (1985-88). Nel 1980 ha debuttato sulle scene internazionali al Teatro Colón di Buenos Aires come Fricka in Die Walküre di Wagner.

Dopo il trionfale successo in Parsifal di Wagner al Festival di Bayreuth 1983, ha inizio la sua carriera internazionale che l'ha portata regolarmente al Covent Garden di Londra, al Metropolitan di New York, alla Scala,all'Opéra National di Parigi, alla Staatsoper di Vienna e alla Bayerische Staatsoper di Monaco. Dopo ulteriori esecuzioni nel ruolo di Kundry a Bayreuth (1983-93), ha affrontato (1993-99) con altrettanto successo il repertorio di soprano drammatico: Isolde in Tristan und Isolde di Wagner (regia Heiner Müller, direzione Daniel Barenboim); ancora a Bayreuth, è stata Sieglinde in Die Walküre nel "Millenium Ring" al Festival 2000 (regia Jürgen Flimm, direzione Giuseppe Sinopoli, partner Placido Domingo). Applaudita interprete di Kundry, Isolde, Ortrud,Venus e Sieglinde, è diventata una delle più significative interpreti internazionali del repertorio wagneriano. Anche nel repertorio italiano e francese ha avuto riconoscimenti a livello mondiale in ruoli quali Eboli, Amneris, Carmen e Santuzza. Ha collaborato con i maggiori registi quali Jean-Pierre Ponnelle, Luc Bondy, Harry Kupfer, Götz Friedrich, Klaus-Michael Grüber e Patrice Chéreau, e con direttori d'orchestra quali Daniel Barenboim, Riccardo Muti, Claudio Abbado, James Levine e Zubin Mehta. Al Théâtre du Châtelet di Parigi, ha trionfato in Parsifal (regia Klaus-Michael Grüber, direzione Semyon Bychkov) come pure nel 1991 nella produzione scaligera diretta da Muti.Durante la sua stretta collaborazione artistica con Barenboim e la Staatsoper Unter den Linden di Berlino così come con la Bayerische Staatsoper ha compiuto regolari tournées con le due compagnie in Giappone, dove si è esibita in Die Walküre e Tristan und Isolde di Wagner, Wozzek di Berg e Fidelio di Beethoven. È stata Ortrud nella nuova produzione di Lohengrin di Wagner alla Bayerische Staatsoper nel 1998 e, nella medesima stagione, ha debuttato a Chicago come Leonore in Fidelio sotto la direzione di Barenboim. Ha cantato lo stesso ruolo nel corso di successive stagioni in nuove produzioni alla Bayerische Staatsoper (regia Peter Mussbach, direzione Zubin Mehta), alla inaugurazione della stagione 1999-2000 alla Scala (regia Werner Herzog, direzione Riccardo Muti) così come al Metropolitan in una produzione di Jürgen Flimm. Al Festival di Salisburgo 2000 ha interpretato Isolde nella produzione di Klaus-Michael Grüber diretta da Lorin Maazel. Nel 2001, all'apertura del Festival operistico di Monaco di Baviera, ha debuttato come Didon in Les Troyens di Berlioz sotto la guida di Zubin Mehta.

Durante la "tournée d'addio" di Claudio Abbado con i Berliner Philharmoniker ha interpretato i Rückert Lieder di Mahler.

Durante la stagione 2003-04 si è dedicata esclusivamente alla sua attività liederistica e concertistica. Fra i suoi maggiori successi: la Matthäus - Passion di Bach, nonché sofisticati programmi con composizioni di Brahms, Schubert e Wolf, in tutta Europa, in Russia e negli Stati Uniti. Dal 2004-05 è tornata alle scene. I suoi più importanti progetti includono un nuovo approccio al personaggio di Carmen in una nuova produzione alla Sempr Oper di Dresda (regia di Katarina Lauterbach). Nel 2005 si è esibita in una nuova produzione di Tristan und Isolde (regia Peter Sellars, direzione Esa-Pekka Salonen) all'Opéra-Bastille di Parigi nonché in una ulteriore interpretazione di Kundry in una nuova produzione di Parsifal alla Staatsoper di Vienna. Ulteriori progetti operistici prevedono la sua collaborazione con direttori d'orchestra quali Mikko Franck, Kent Nagano, Antonio Pappano, Seiji Ozawa e Simon Rattle. La sua discografia e la sua videografia attestano la versatilità di questa grande "cantante-attrice". Ha ricevuto premi e onorificenze compresa quella di " Kammersängerin" da parte sia della Bayerische Staatsoper sia della Staatsoper di Vienna. Vive a Monaco di Baviera..

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
06/02/2006