Luisa Mauro, mezzosoprano

Luisa Mauro inizia gli studi di pianoforte a Lussemburgo, proseguendoli a Parigi.
Al conservatorio G.Verdi di Milano si diploma prima in canto e nel 2000 in Musica Vocale da Camera. Allieva di Arrigo Pola, si perfeziona con Mireille Alcantara del C.S.N.M. di Parigi
In una produzione “Giovani Cantanti”, Teatro alla Scala - Conservatorio di Milano, debutta nel 1997 al Teatro Litta di Milano ne’ “La lettera anonima” di Donizetti.
In concerto con l’Orchestra Verdi, il Quartettone, i Pomeriggi Musicali di Milano, il Collegium Musicum di Berlino, l’Orchestra Sinfonica d’Italia, l'Orchestra G.Verdi di Milano, the Latvian Chamber Orchestra di Riga, l'orchestra Toscanini di Parma, si produce con direttori quali Günter Neuhold,.Aldo Ceccato, Romano Gandolfi, Claudio Desderi, Andris Veismanis, Alberto Veronesi, M.Fabricius ne La Traviata, I Promessi Sposi di Ponchielli, Carmen, Il matrimonio segreto nei teatri di Parma, Torino, Bologna, Brescia, Bergamo,Como, Cremona.
Per la Radio R.A.I 2, nell’occasione dell’anno Gershwin, ha interpretato in diretta le più belle Songs del compositore americano
Sempre il Italia collabora con l’As.Li.Co. nel Piccolo Flauto magico, con la Scala di Milano nella M.me Butterfly diretta da Patrick Fourniller, con il Teatro Regio di Torino nei Diavoli di Loudon di Penderesky diretti da Yoram David per la regia di Carlos Plaza, canta per il festival U. Giordano il ruolo dell’Astrologa nell Opera “il Re’ di U.Giordano diretta da Massimo De Bernard
In tournée all’estero canta in Israele “Shéhérazade” di Ravel con la H.Heine Symphonieorchester di Düsseldorf diretta da .S.Löhr e a Kuala Lumpur al Palace of Golden Horses si produce nel grande concerto "The Three Soprano's" con l’orchestra sinfonica malese diretta da Marco Berdondini.
Con il Signum Quartett di Monaco collabora con la Villa Musica di Magonza (D) e la Fondation Royaumont di Parigi.in concerti di musica da camera.
Ha eseguito e inciso la Missa Solemnis di Beethoven con i Pomeriggi Musicali diretti da Aldo Ceccato per l’inaugurazione del Teatro Dal Verme. (CD per la Bottega Discantica). Sempre sotto la direzione di Aldo Ceccato canta la Nona Sinfonia di Beethoven
Ha cantato al festival Mozart (Lumières 2004) di Lille (F) la meravigliosa cantata di Haendel «Il pianto della Madonna» e il Salve Regina di Scarlatti.
Recentemente ha tenuto a Lecco un recital definito dalla stampa “Successo da brivido” per l’inaugurazione del festival Manzoniano 2004 “Fra le Pietre e l’Acqua”.
Per quanto riguarda il repertorio sacro, sinfonico e da camera ha inoltre cantato le messe di Mozart, gli Stabat Mater di Pergolesi, Boccherini e Rossini, i Magnificat di Vivaldi, Albinoni e Bach, i Gloria, Salve Regina e Nisi Dominus di Vivaldi, Les nuits d'été di Berlioz, la Chanson perpétuelle di Chausson, i Lieder op.91 di Brahms.
Per il repertorio contemporaneo.ha collaborato con il Divertimento Ensemble diretto da Sandro Gorli e nel dicembre 2003 è stata protagonista della prima assoluta di “Cieli in celle” di V. Lo Curto” diretto da Günter Neuhold al Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Ogni anno assiste Mme Mireille Alcantara, professore al Conservatorio Nazionale Superiore.di Parigi nelle sue masterclass (in particolare nel 2002 in Cina al General Conservatory di Pechino)
Dal 2002 è insegnante di “Francese, testi per musica” al Conservatorio G. Verdi di Milano (corso per cantanti, pianisti collaboratori, compositori, direttori di coro e d’orchestra sulla fonetica e la letteratura francese messa in musica.

 e-mail luisa_mauro@hotmail.com

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
20/02/2005
Fonte: info artista