Maria Massimini, organista

Nata a Milano nel 1980, ha iniziato gli studi musicali con il M° Benedetti presso il Conservatorio G. Verdi di Milano conseguendo la laurea in organo e composizione organistica, sotto la guida della Prof. Valotti, con il massimo dei voti e lode.
Ha seguito corsi di interpretazione organistica sul repertorio antico con il Maestro M. Radulescu e la Prof. Valotti e si è specializzata in Musica Antica presso il Conservatorio G. Verdi. Ha approfondito lo studio del Canto Ambrosiano e della Liturgia con il Prof. Baroffio e il Maestro Acciai.
E’ organista titolare presso la Basilica di S. Ambrogio di Milano dove collabora con la Cappella Musicale di Sant’Ambrogio e la Cappella Musicale Rhaudenses Cantores con le quali ha effettuato una tourneè a Roma suonando nella Basilica di San Pietro, nella Basilica di San Paolo e nella Chiesa di Santa Maria dell’Anima. Ha collaborato con l’orchestra giovanile del Conservatorio effettuando concerti in Italia e in Argentina.
Ha tenuto concerti nelle maggiori città italiane e in diverse manifestazioni: in particolare per la Rassegna Organistica “Vespri d’Organo” alla Chiesa di San Carlo a Milano, per la Rassegna Organistica Valsassinese a Barzio, per la Settimana Organistica della Diocesi a Pordenone, per la Rassegna “Le voci della Città” Antichi Organi a Milano, per i “Vespri d’Organo” nella Chiesa di Malpaga, per la Rassegna “Dei Matris Cantibus” a Rho, per la Rassegna “Pellegrini in Concerto” a San Paolo fuori le Mura a Roma, per la Rassegna Organista “Elevazioni Spirituali” nel Duomo di Vigevano, per la Rassegna “Musica a Santa Margherita” a Settimo Milanese.
Ha inoltre collaborato con il Gruppo Vocale Intermezzo, con il Coro di Santa Francesca Romana, con la Nuova Polifonica Ambrosiana e con il Gruppo Vocale Karakorum. Collabora in formazione di Organo a quattro mani con l’organista Simone Quaroni. Collabora stabilmente in qualità di cantore nei Solisti della Cappella Musicale Ambrosiana con i quali si è esibita per il Festival “Milano Barocco” nella Basilica di San Simpliciano a Milano, per il Festival “Vox Ambrosi” al Pontificio Istituto di Musica Sacra a Milano, per il Festival “Vespri di San Michele” a Galbiate.

Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
01/11/2008