Daria Masiero, soprano

 

Originaria di Frascarolo (PV),  ha studiato violoncello e canto presso il conservatorio "A. Vivaldi" di Alessandria dove nel 1998 si è diplomata in canto con il massimo dei voti. Ha preso parte a vari corsi di perfezionamento di  celebri soprani. Numerosi sono i suoi successi conseguiti in competizioni nazionali ed internazionali. Svolge un'intensa attività concertistica che l’ha portata ad esibirsi nei migliori teatri d'Italia e in Francia con un repertorio che spazia dal melodramma alla liederistica ed alla musica sacra, riscuotendo sempre notevoli successi : Teatro Regio di Torino, al Teatro Nazionale di Milano, al Teatro Comunale di Alessandria, al Teatro Coccia di Novara.
In occasione delle celebrazioni verdiane ha cantato nella Chiesa di S. Bartolomeo di Busseto e al Teatro Comunale di Modena.
É docente di canto presso l'Accademia L. Perosi di Tortona.
Ha partecipato al concerto inaugurale della nuova sede del Museo Teatrale della Scala a Milano (maggio 2002)
Ha sostenuto il ruolo di copertura per Desdemona edizione di Otello Luglio 2002 alla Scala ed il ruolo di Imelda nell'Oberto conte di San Bonifacio sempre alla Scala, settembre 2002.
Nei suoi prossimi impegni figura l'inaugurazione della prima stagione musicale al nuovo Auditorium di Mortara (PV)

"Daria Masiero, la sua voce di soprano lirico puro, c'è calore, rotondità, gusto, coinvolgimento emozionale nel suo canto che tuttavia, in concerto, non rende che in minima parte la potenzialità di questa giovane artista che ricorda tanto, anche nella schiettezza del quotidiano, Mirella Freni. Una potenzialità, la sua, che può esprimersi compiutamente solo nello spettacolo teatrale, nell'impegno interpretativo della realizzazione psicologica di un personaggio che con lei deve vivere la scena. "
24/2/2003 Daniele Rubboli

SABATO 20 OTTOBRE 2001 ore 21
Teatro Angelicum
"Liriche per canto e pianoforte di Giuseppe Verdi" 1813 - 1901
Soprano: DARIA MASIERO
Tenore: GIANFRANCO CERRETO
Al pianoforte: M° ROBERTO BERZERO
 

Bohème di Puccini al Carlo Felice, dal 15 al 30 aprile Stagione 2002/2003 Musetta: Daria Masiero; Direttore Roberto Tolomelli ; Regia Lamberto Puggelli; Scene Pier Luigi Samaritani

Bohème di Puccini circuito provinciale Alessandria, luglio agosto 2003, Mimì: Daria Masiero

 

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
29/06/2005
Fonte: info ufficio stampa