Wayne Marshall, direttore d’orchestra, pianista e organista.

E' uno dei musicisti più versatili ed estrosi di oggi. Nato in Inghilterra in una famiglia originaria del Trinidad, si è fatto apprezzare all’inizio della sua carriera soprattutto come organista. Determinante poi è stata la sua partecipazione pianistica alla celebre produzione di Porgy and Bess della Glyndebourne Festival Opera diretta da Simon Rattle, alla successiva incisione discografica con la EMI e alla versione televisiva del musical.
Da allora si è dedicato sempre di più al pianoforte e alla direzione d’orchestra, diventando in pochi anni uno dei più rinomati interpreti delle musiche di Gershwin, Ellington e Bernstein, nonché di altri autori americani del XX secolo. Ha diretto le principali orchestre britanniche, nonché numerose importanti formazioni europee, tra cui Wiener Symphoniker, Filarmonica di Rotterdam, Accademia di Santa Cecilia, Sinfonica della Radio Svedese, Teatro Comunale di Bologna, Orchestra Nazionale del Belgio, Norddeutscher Rundfunk, Berliner Rundfunk Sinfonieorchester e molte altre. Nel 2001 ha debuttato in Italia come direttore al Teatro alla Scala di Milano.
Wayne Marshall è un grande interprete di musical, genere al quale dedica sempre maggiore attenzione. Già nel 1997 ha diretto Porgy and Bess al Festival di Bregenz, ove è tornato nel 2003 e nel 2004 per West Side Story. Nel 2000 ha debuttato a Vienna con Wonderful Town a capo della Sinfonica della Radio Austriaca e durante la stagione in corso dirige Porgy and Bess per la Washington National Opera.
Titolare dell’organo Marcussen della Bridgewater Hall a Manchester, Marshall continua a esibirsi come organista e nel 2004 ha inaugurato lo strumento della nuova Disney Hall di Los Angeles (come solista con la Filarmonica angelina diretta da Salonen) con una nuova composizione di James MacMillan per organo e orchestra, “A Scotch Bestiary”, brano che ha suonato anche ai BBC Promenade Concerts del 2005..

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
20/03/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/marshallw.html