Natalia Margarit, soprano lirico drammatico spinto - di coloratura

 

cittadina italiana, dopo una brillantissima carriera nei paesi della ex-urss, come soprano principale dell'opera nazionale Moldava, si trasferisce in Italia e debutta nel 1998 al Festival Pucciniano di Torre del Lago in TURANDOT, con entusiastici consensi di critica e di pubblico.
Ivi presente nel ruolo di TOSCA nel festival della estate 2000.
Nel 1997 canta AIDA con Fiorenza Cossotto a Roncole Verdi e nel dicembre del 1999 debutta in Brasile a San Paolo con uno strepitoso successo tanto da qualificarsi su una comunicazione internet come "...il miglior soprano sentito nella storia della ns. città..."
All'uscita del suo 1° CD (Rare operatic arias- Bongiovanni) la critica l'ha recensita
"...la caratura interpretativa è tale da soddisfare le esigenze di chi ha ricordi vivi del passato... si apre al lirismo senza remore tecniche o qualitative, riuscendo a sciogliere senza imbarazzo i passi scabrosi..."
Il 2° CD - arie da opere di Verdi e Puccini Grande Opera di Brussel
Il 3° CD - romanze per soprano da opere inedite di A.Ponchielli
Il 4° CD – A.Ponchielli “I Promessi Sposi”-integrale (ruolo di Lucia)

opere in repertorio e nr. delle performance
(aggiornato al 2002)
IL TROVATORE (26), UN BALLO IN MASCHERA (12), NABUCCO (125) LA FORZA DEL DESTINO (4),MACBETH (1), AIDA (75) NORMA (1) TOSCA (50), TURANDOT (18), LA BOHEME (15), BUTTERFLY (13), LA FANCIULLA DEL WEST (1) – E.ONIEGIN (4) CAVALLERIA RUSTICANA (38), PAGLIACCI (18)

tel.071-7206815 / fax 071-7826844
e-mail / musicaldorica@inwind.it
cell. 348-7236530


RECENSIONI

Rassegna Melodrammatica (25.6.99) : “…la caratura interpretativa è tale da soddisfare le esigenze anche di chi ha ricordi vivi del passato… e l’interprete si apre al lirismo senza remore tecniche o qualitative, riuscendo a sciogliere senza imbarazzo i passi scabrosi…”

Theatre Review-(Londra 1998): “…Natalie Margarit was a completely convincing Tosca…”

Reportage-(16.1.98) :… particolarmente apprezzata è stata l’esibizione del soprano N.M.; la sua poderosa voce si è espressa con chiarezza e limpidezza nei virtuosismi belcantistici e nei sopracuti di cui ha dato prova nelle celebri arie di Verdi e Puccini…”

Roma-(Bari 11.11.98): “…dotata di un bel colore forte e luminoso,estenzione sicura e tono vibrante, che le consente di interpretare con omogeneità timbrica e limpidità vocale anche le successive arie morbide : ben impostati i “pianissimi” che caratterizzano la dimensione antieroica necessaria…”

Gazzetta del Sud-(Messina 6.1.96): “…N.M.al momento di tirar fuori la grinta- e le occasioni non mancavano- ha mostrato il possesso di numeri da fuori-classe, con la potenza e il compassato controllo di chi possiede eventualmente ulteriori margini per sovrastare imperiosamente sia l’orchestra che il coro…”

Libertà-(15.7.97): “…Aida sotto le stelle, marcia trionfale verso il successo…”

Sicilia-(11.8.02): “…la Sua superba vocalità, dolce ed imperiosa secondo i personaggi che interpreta,unita alla recitazione appropriata del ruolo ( violenta ed autoritaria come si addice ad una “regina-schiava”) la annovera per il ruolo di Abigaille come il meglio attualmente sul mercato internazionale.-…merita di essere paragonata ai grandi del passato…- “ oggi viene considerata la migliore Abigaille del momento…”
 

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 20/06/2004
Fonte: info ufficio stampa