Antonio Marani, basso
Nato a Ferrara, ha studiato al Conservatorio di Padova e ha poi
proseguito gli studi con il M° Claude Thiolas e con Rodolfo Celletti. Ha
approfondito successivamente l’arte scenica con Virginio Puecher e il
repertorio da camera tedesco e francese con Elio Battaglia e Gerard Souzay.
Si è inoltre laureato con il massimo dei voti e la lode in Musicologia
all’Università di Bologna, con una tesi sui lavori corali di Goffredo Petrassi.
Ha vinto il concorso di musica da camera di Conegliano Veneto nel 1986.
Nello stesso anno ha debuttato ne Le nozze di Figaro di Mozart al Teatro
Comunale di Treviso. Negli anni
successivi è stato più volte protagonista al Teatro dell’Opera Giocosa di
Savona di opere in prima esecuzione: Il fanatico burlato di Cimarosa nel 1988,
Crispino e la comare dei fratelli Ricci nel 1989, Medea di Pacini, nella prima
esecuzione scenica integrale in epoca moderna di Torvaldo e Dorliska di
Rossini, e nella prima ripresa in tempi moderni del Sigismondo di Rossini (nel
doppio ruolo di Zenovito e Ulderico ).
Al Regio di Parma ha cantato ne La fanciulla del West e nel Don Quichotte di
Massenet con la regia di Piero Faggioni. Al Teatro Comunale di Bologna ha
partecipato a numerose produzioni ed è stato protagonista in Barbablù di
Offenbach. All’Opera di Roma è stato Masetto nella produzione di Don Giovanni
del 1990 che vedeva protagonista Ruggero Raimondi, e al Teatro Mascagni di
Livorno è stato Alidoro ne La Cenerentola.
E’ stato ospite di importanti teatri e festival fra i quali l’Arena di Verona,
il Carlo Felice di Genova, il Festival di Martina Franca, il Verdi di Pisa.
A Fano è stato Figaro ne Le nozze di Figaro. Ha poi partecipato alla
produzione de Il cavaliere dell’intelletto di Battiato portato in tournée in
molti teatri italiani.
Ha collaborato con importanti direttori: Arena, Bartoletti, Bellugi,
Benedetti Michelangeli, Bertini, Bonynge, Campori, Chailly, Cillario, David,
Desderi, De Bernart, Handt, Jurowsky, Kuhn, Lombard, Maag, Magiera, Oren,
Palumbo, Ranzani, Severini, Thielemann, Veronesi..
Ha partecipato a un concerto con l’Accademia Santa Cecilia e alla Caduta e
ascesa della città di Mahagonny di K. Weill messa in scena dal Teatro Verdi di
Messina.
Recentemente ha cantato la Missa Solemnis di Beethoven in numerosi concerti
con la direzione di Alberto Veronesi.
Recente la sua partecipazione all’esecuzione de La scala di seta, Il signor
Bruschino, L’occasione fa il ladro, L’inganno felice, La cambiale di
matrimonio alla Konzerthaus di Vienna dopo averle già eseguite al Teatro Valli
di Reggio Emilia e all’Opéra Comique a Parigi.
E' stato più volte protagonista nei Teatri: Opera Giocosa di Savona, Regio di
Parma, Comunale di Bologna, Opera di Roma, Arena di Verona, Carlo Felice di
Genova, Verdi di Pisa, Gran Guardia di Livorno, Vittorio Emanuele di Messina,
Opera Comique di Parigi, Konzerthaus di Vienna, Regio di Torino, Massimo di
Palermo, alla Corte Malatestiana di Fano ed al
Festival di Martina Franca, con le Opere: “Fanatico burlato”(Cimarosa),
“Crispino e la Comare”(fratelli Ricci), “Torvaldo e Dorliska”, “Medea”(Pacini),
“Fanciulla del West”, “Don Quichotte”(Massenet), “Werther”(le Bailli), “Gianni
Schicchi”, “Barbablù”(Offenbach), “Lombardi alla prima crociata”, “Macbeth”, “Rosenkavalier”,
“Carmen”, “La cena delle beffe”(Giordano), “Pélleas et Mélisande”(Debussy),
“Don Giovanni”(Masetto), “Giulio Cesare”(Haendel), “Traviata”, “Bohème”,
“Ritorno di Ulisse in patria”, “Guglielmo Ratcliff”(Mascagni), “Aufstieg und
Fall die Stadt von Mahagonny” di Kurt Weill – Bertold Brecht, “Nozze di
Figaro”; di Rossini: “Signor Bruschino”, “Scala di seta”, “Inganno felice”,
“Cambiale di matrimonio”, “Italiana in Algeri”, “Sigismondo”, “Argene e
Melania”e “Cenerentola”; protagonista a fianco di Mirella Freni nella
“Pulzella d’Orléans” in lingua russa di Ciajkovskij; e in tournée, in molti
teatri italiani, con la prima esecuzione assoluta del “Cavaliere
dell’Intelletto” di Franco Battiato e Manlio Sgalambro.
Ha inciso per le etichette Arkadia, Bongiovanni e Nuova Era.
Svolge un’intensa attività concertistica (repertorio sacro e cameristico).
Risiede attualmente a Bologna.
Cesare Angelotti Nella edizione di Tosca al Coccia di Novara con la direzione di Tiziano Serverini e la regia di Cristina Pezzoli, dicembre 2002.
Wolfgang Amadeus Mozart MISSA
BREVIS K 275 28/01/2003 Basilica di San Gaudenzio Novara
Recital lirico “dal tuo stellato soglio”, la Spiritualità nell'opera 01/02/2007 Basilica di San Gaudenzio Novara
Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
03/02/2007
http://www.concertodautunno.it/cur/marania.html