Antonello Manacorda, direttore d'orchestra e violinista

(a capo dei Pomeriggi Musicali dalla stagione 2006/2007)

Nato a Torino nel 1970, frequenta il Conservatorio nella sua città dove studia  studia violino con Sergio Lamberto, diplomandosi con il massimo dei voti, la lode e menzione speciale.
Grazie ad una borsa di studio pluriennale della Desono Associazione per la Musica, si perfeziona con Herman Krebbers ad Amsterdam, Eduard Shmider e Franco Gulli. Nel 1994 Claudio Abbado lo chiama come Konzertmeister della Gustav Mahler Jugend Orchestre, con la quale partecipa a numerose tournée in tutto il mondo, Europa, Nord America ed Estremo Oriente, sotto la direzione di Claudio Abbado, Bernard Haitink, Ivan Fischer e Pierre Boulez. Nel 1997, insieme ad alcuni colleghi della GMJO e sotto la spinta di Claudio Abbado, fonda la Mahler Chamber Orchestra della quale è violino di spalla e vice presidente.
Con la MCO partecipa a numerose tournée  oltre ad essere presente nei festival più prestigiosi del mondo, diretto fra gli altri da Claudio Abbado, Pierre Boulez, Bernard Haitink, Marc Minkowski, Trevor Pinnok, Cristopher Hoogwood, Daniel Harding.
All'intensa attività con la MCO, Antonello Manacorda affianca l'attività di concertista che lo vede solista con orchestra e camerista con artisti quali Dimitri Ashkenazi, Thomas Demenga, Victor Liebermann, Andrea Lucchesini e Alexander Lonquich. Dall'autunno 1999 è docente di violino presso la Accademia orchestrale della Mahler Stiftung creata a Bolzano da Claudio Abbado. Nel 2002 viene nominato direttore artistico per la musica da camera della Académie Européenne de Musique du Festival d’Aix en Provence.

Dopo il notevole successo ottenuto nel novembre 2001 come direttore d’orchestra nella produzione di Pier Luigi Pizzi de La Clemenza di Tito nei teatri lirici della Lombardia, si dedica allo studio della direzione con il Maestro Jorma Pannula a Helsinki., godendo di una borsa di studio messa a disposizione dalla De Sono di Torino.

In qualità di direttore d'orchestra ottiene le prime affermazioni internazionali con la Pärnu City Orchestra in Estonia, la Neues Kammerorchester Bamberg (della quale è direttore artistico) e l'Orchestra di Padova e del Veneto. Nel 2003 viene nominato direttore artistico per la musica da camera all'Académie Européenne de Musique del Festival di Aix-en-Provence. Nel 2005 debutta con la Hensingborgs Symfoni Orkester e successivamente con la Gävle Symfoni Orkester e viene quindi invitato dall'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano.  Assiste Marc Minkowski in una nuova produzione de Les Contes d'Hoffmann per L'Opera Nazionale di Lione e Claudio Abbado per la preparazione della Gustav Mahler Jugend Orchester per la tournée di Pasqua. Nel giugno 2006 ha diretto, al Teatro degli Arcimboldi di Milano, il Barbiere di Siviglia di G.Paisiello.

Direttore Musicale dei Pomeriggi Musicali di Milano dalla stagione 2006-2007, Antonello Manacorda ha impostato la sua collaborazione con l'Orchestra proponendo un repertorio che spazia dagli Oratori di Mozart (Betulia Liberata e Davidde Penitente) agli autori contemporanei (Dialogues di Elliot Carter), riscuotendo fin dall'inizio un grande successo di critica.
I più recenti impegni di Antonello Manacorda lo hanno visto collaborare con l'Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, dirigere Il Barbiere di Siviglia di Paisiello all'Arcimboldi di Milano; Così fan tutte al Teatro Comunale di Treviso e Il Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro San Carlo di Napoli.
Il suo debutto nell'opera è stato con La Clemenza di Tito nel circuito dell'As.Li.Co. nella stagione 2005-06.
In ambito sinfonico è stato Direttore Ospite dell'Orchestra della Fenice di Venezia, Orchestra della Svizzera Italiana, Zürich Chamber Orchestra, Scottish Chamber Orchestra, Ensemble Orchestral de Paris, I Virtuosi di Kuhmo a Helsinki, Västerås Sinfonietta, Helsingborg Symfoniorkester, Gävle Symphony Orchestra e altre formazioni orchestrali. Ha debuttato con successo al prestigioso Festival di Aldeburgh alla testa della Britten-Pears Orchestra e ha tenuto il corso estivo Jeunesses Musicales a Ginevra.
La scorsa stagione ha diretto per la prima volta due concerti con la Mahler Chamber Orchestra per festeggiare il 10° anniversario dell'orchestra, che lo ha invitato di nuovo per il concerto di inaugurazione del Festival di Brema nell'agosto 2008. Nel corso di questa stagione è impegnato inoltre con il Falstaff nel Nord Italia, torna a collaborare con la Västerås Sinfonietta e debutta con l'Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo e la Stavanger Symfoniorkester.
Antonello Manacorda è nato a Torino e ha studiato violino con Sergio Lamberto al Conservatorio G. Verdi, diplomandosi con lode. Ha vinto una borsa di studio della De Sono Associazione per la Musica, che gli ha permesso di studiare con Herman Krebbers ad Amsterdam, Eduard Schmider e Franco Gulli.
Nel periodo 2003-06 Antonello Manacorda è stato Direttore Artistico per la musica da camera presso l'Académie Européenne de Musique del Festival d'Aix-en-Provence.

Fonte: info ufficio stampa Pomeriggi Musicali
Aggiornamento :
04/07/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/manacordaa.html