Mike Mainieri, vibrafonista.

 

E' un vibrafonista di talento, ha avuto una carriera fruttuosa e varia sia come produttore, arrangiatore e compositore durante la quale, circa 50 anni, ha collaborato con i più formidabili jazzisti del mondo, incidendo numerosi album e scoprendo giovani talenti.
Cresciuto in una famiglia di artisti e musicisti, all’età di 14 anni ha intrapreso con il suo trio jazz denominato “Due re & una regina” un tour con “Paul Whiteman orchestra” ed all’età di 17 anni ha suonato e arrangiato le musiche per il Sestetto di Buddy Rich, una collaborazione che è continuata fino al 1962. Durante questo periodo, ha anche suonato con artisti quali Billy Holiday, Dizzi Gillespie, Coleman Hawkins e Wes Montgomery, ed all’età di 18 anni ha vinto il premio del critico internazionale di jazz.
Nel 1962 si unì al gruppo jazz/rock “Jeremy & the Satyrs” diretto dal flautista Jeremy Steig. Insieme a Werren Bernhardt, Donald MacDonal, Adrian guillery e Eddie Gomez, “The Satyrs” improvvisano al Club Go Go di New York e si esibiscono con artisti del calibro di Frank Zappa, Richie Havens e Jimi Hendrix. Alla fine degli anni ’60 questo piccolo circolo di artisti crebbe in quello che sarà poi conosciuto con il nome di “White Elephant orchestra”. Sotto la direzione di Mike questa grande Jazz/rock band, complesso sperimentale di 20 elementi, tutti famosi, si trasformò in un laboratorio per sperimentare con le varie forme musicali, idee e filosofie. Tra il 1969 e il 1972, il “White Elephant”, gruppo di musicisti più in voga di New York, improvvisa e registra nei diversi studios della città da cui emergono negli anni successivi molte direzioni musicali come “Dreams”, “Ars nova”, “Brecker brothers” e “L’images”.
Alla fine degli anni ’70 Mike fonda il “Steps Ahead”, pioniere tra gruppi rock/jazz, che scavando nei suoni contemporanei, ma continuando a sperimentare e a mantenere l’integrità era, ed è un trampolino di lancio per giovani talenti e per le loro nuove idee musicali.
Come compositore, arrangiatore ed artista, Mike ha collaborato a più di 100 album d’oro e di platino. Attivo partecipante alle scene rock e pop, ha lavorato con Paul Simon, Carly Simon, Linda Ronstadt … . Ha prodotto albums per George Benson, Andy Summers, Steps Ahead, il saxofonista Bendik ed il pianista Rachel Z..

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
02/11/2006 http://www.concertodautunno.it/cur/mainierim.html