Luca Magariello, violoncellista.

Nato nel 1989, Luca Magariello ha iniziato lo studio del violoncello all’età di quattro anni sotto la guida del M° Antonio Mosca presso la Scuola Suzuki di Torino. Dall’età di sei anni ha fatto parte dell’Orchestra Suzuki di Torino con cui ha partecipato a numerosi concerti e tournée in Italia e all’estero.
Nel 1999 ha vinto il primo premio al XIX concorso nazionale “Lorenzo Perosi” di Biella, cat. B. Nel 2000 ha partecipato alla rassegna “Preludium: crescere con la musica” al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo vincendo la borsa di studio.
Nel 2004 si è classificato al primo posto alla XXV Rassegna Nazionale violoncellisti studenti cat. B. Nell’estate del 2004 e 2005 ha frequentato i corsi di perfezionamento presso la Fondazione Musicale “Santa Cecilia” di Portogruaro nella classe del M° Enrico Bronzi.
Nel maggio del 2005 presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo, ha partecipato alla Master Class tenuta da M° Enrico Dindo. Ha vinto il II premio (primo non assegnato) al XX Concorso Internazionale di Esecuzione Strumentale, Vocale e Lirica di San Bartolomeo al Mare, premio “Rovere D’Oro” 2005. A marzo 2006 è stato insignito del premio “Leopoldo Melodia” edizione 2006. In occasione della XIV Convention mondiale del metodo Suzuki nell’aprile del 2006, ha partecipato al corso tenuto dal M° Mario Brunello.
Si è diplomato a Torino presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” nella classe del M° Antonio Mosca nella sessione estiva dell’anno accademico 2005-2006 con il massimo dei voti e la lode.
Nell’estate del 2006 ha frequentato i corsi estivi dell’Accademia Chigiana di Siena nella classe del M° David Geringas vincendo una borsa di studio, ha inoltre vinto il primo premio assoluto alla seconda edizione novembre 2006, del Concorso Musica le Internazionale “Lorenzo Perosi” di Tortona..

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
01/01/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/magariellol.html