I MADRIGALISTI AMBROSIANI


VIGEVANO MUSICA Sala Ottocentesca di Palazzo Roncalli (Via del Popolo Vigevano PV)
“MUSICA NELLE CHIESE”  edizione INVERNO 2005

Nel cartellone della edizione 2005 si inseriranno i concerti per canto e strumento , organizzati da "I Madrigalisti Ambrosiani" con il contributo della Regione Lombardia - Assessorato alle Culture, Identità Autonomie della Lombardia e dal Comune di Vigevano, che avranno luogo presso la sala Ottocentesca di Palazzo Roncalli in Vigevano.  saranno tre appuntamenti nel pomeriggio delle domeniche 4/11/18 dicembre alle 17.30 tranne l'ultimo del 18 che sarà anticipato alle ore 16.00 in quanto la solista nella stessa sera sarà impegnata in Idomeneo alla Scala di Milano.
Si comincia il 4 dicembre con "Affetti musicali nel Seicento italiano e inglese" affidato a Sara Marchesi soprano e Nicola Kitharatzis Tiorba http://www.concertodautunno.it/ed-051128.htm , segue l'11 dicembre "Viaggio musicale con una voce ed una chitarra" con Martina Bortolotti soprano e Marco Pisoni Chitarra http://www.concertodautunno.it/ed-051205.htm . Dopo il seicento e la musica spagnola si chiude il 18 dicembre, ore 16.00 !!!, con "Una romantica passeggiata attraverso l'Ottocento vocale" con alcuni brani straordinari di berlioz e Mahler con Luisa Mauro mezzosoprano e Kleva Metolli pianoforte http://www.concertodautunno.it/ed-051212.htm.

INGRESSO LIBERO


Associazione Musicale "I madrigalisti ambrosiani"

Recuperare le fonti del passato musicale e diffondere il gusto per le esecuzioni vocali impostate con criteri di affidabilità storica : su questi semplici, ma rigorosi principi esecutivi il giovane ensemble vocale milanese I Madrigalisti Ambrosiani, fondato nel 1994, ha costruito la sua fama, diventando in pochi anni un punto di riferimento interpretativo nel dominio della musica vocale del Rinascimento e del Barocco italiano.
Il gruppo è formato da un nucleo di dodici cantanti solisti specializzati in musica antica che, come tali, possono affrontare nel rispetto della più aggiornata prassi esecutiva il repertorio dei secoli passati ;tuttavia la loro versatilità consente di presentare programmi di musica vocale che spaziano dalle origini della polifonia alla musica contemporanea, di volta in volta proposti con diverse formazioni: dal quartetto di voci miste, al quintetto madrigalistico classico, al coro da camera allargabile fino a 24 elementi. In base ai diversi organici richiesti nelle produzioni, il gruppo vocale è affiancato da un gruppo strumentale (variabile da pochi solisti all'orchestra barocca) formato da alcuni tra i migliori specialisti di prassi esecutiva su strumenti antichi.
All’attività concertistica I Madrigalisti Ambrosiani affiancano, con la collaborazione di musicologi di chiara fama, l’attività di ricerca finalizzata alla riscoperta e alla rivalutazione dell’opera di importanti compositori di area lombarda ma non fanno mancare nel loro repertorio il meglio della musica europea del sei e settecento
Inoltre la capacità di unire alle qualità vocali una spigliata presenza scenica consente al gruppo di partecipare a produzioni teatrali di opere da camera del '600 - ‘700 come coro di cantanti-attori.
Negli ultimi anni, I Madrigalisti Ambrosiani hanno ampliato la loro attività didattica organizzando sotto l'egida del Consiglio Internazionale per la Musica dell'Unesco una masterclass internazionale (docente principale Roberto Gini) per giovani cantanti provenienti da tutto il mondo dedicata alla prassi esecutiva barocca: Baroque voices 2003 in Provenza e Baroque Voices 2004 che ha avuto luogo a Vigevano (PV) nell'ambito del Festival internazionale "Voceversa”.
Fin dalla sua nascita l’ensemble ha preso parte alle rassegne più qualificate di musica antica, come il Festival Praha Europa Musica, l'Autunno Musicale di Como, il Canto delle Pietre, le celebrazioni marciane tenutesi in San Marco a Venezia, Musica e Poesia in S. Maurizio ed I concerti del Quartetto a Milano, Midem di Cannes, Festival internazionale di Aosta, Associazione Filarmonica Umbra, Stagione musicale comuale di Varese, Festival Polyfollia in Normandia, Festival manzoniano di Lecco ,Festival “Le vie del barocco” di Torino, Fondazione Guido d’Arezzo, Festival delle Nazioni (Città di Castello), Festival Mozart di Lille, celebrazioni per il Sacro Monte di Varese .
Hanno preso parte nel 1998 alla messa in scena del Falstaff di A. Salieri, a cura della Società dell’Opera Buffa e con la regia di Beni Montresor, presso la Brooklyn Academy of music di New York.
Hanno registrato per Rai- radio Tre e per le case discografiche Arcadia (Vivaldi), Chandos (Salieri) e Stradivarius (Carissimi). Nel giugno 2003 è apparso un CD dedicato a Giacomo Carissimi per la prestigiosa rivista Amadeus, ora distribuito da Stradivarius (STR 33653).
I Madrigalisti Ambrosiani sono membri dell’International Federation for Choral Music (IFCM) promossa dal Centre International de la Musique de l’Unesco.

I MADRIGALISTI AMBROSIANI
Via delle Camelie 8, 20147 Milano
madrigal@fastwebnet.it
 

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
24/12/2005
Fonte: info ufficio stampa oppure info artista (su richiesta disponibile email per contatto, richiedere al sito)