James Mac Millan, direttore d'orchestra, compositore.

Si forma a Edinburgo e studia composizione alla Durham University con John Casken. Il primo grande successo risale al 1990 con Tryst presentato al Magnus Festival in seguito al quale gli viene conferito l’incarico di compositore ospite della Scottish Chamber Orchestra. Dal 1992 al 2002 è inoltre Direttore Artistico del Music Today, rassegna di musica contemporanea della Philharmonia Orchestra. Dal 2000 ha rivestito i panni di compositore e direttore d’orchestra per la BBC Philharmonic. La carriera internazionale di Mac Millan è partita dal successo di The Confession of Isobel Gowdie, ma tra le sue opere meritano di essere citati almeno il concerto per percussioni Veni, Veni Emmanuel, inserito nelle programmazioni delle più importanti orchestre internazionali (New York Philhamonic, orchestre sinfoniche di Philadelphia e Detroit) e dei maggiori festival (Festival di Edinburgo nel 1993, Bergen Festival nel 1997, Raising Sparks Festival di Londra e Queensland Biennal nel 1999). Da ricordare ancheSeven Last Words from the Cross per coro e orchestra d’archi, trasmesso dalla BBC durante la Settimana Santa del 1994,

Inés de Castro, premiata dalla Scottish Opera, i lavori orchestrali commissionati dalla London Symphony Orchestra: The World's Ransoming, , un Concerto per Violoncello composto per Mstislav Rostropovich, la sinfonia 'Vigil' , Quickening, scritto per Hilliard Ensemble e co-commissionata da BBC Proms ePhiladelphia Orchestra. La Seconda Sinfonia di Mac Millan è stata commissionata dalla Scottish Chamber Orchestra ed è stata presentata nel 1999, mentre la sua prima partitura per la BBC Philharmonic, The Birds of Rhiannon, ha debuttato nel 2001 per BBC Proms a Londra.

Numerosi i premi vinti dalle sue incisioni. MacMillan ha registrato per la Naxos, Bis e Hyperion

Nella stagione 2004-05 la Los Angeles Philharmonic gli ha commissionato A Scotch Bestiary, un concerto per organo e la Philadelphia Orchestra ha presentato la sua Symphony No.3: Silence.

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
14/04/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/macmillanj.html

Venerdì 13 aprile 2007 ore 21.00 Teatro Cagnoni Vigevano
Scozia e dintorni
Direttore: James McMillan
Pianoforte: Emanuele Arciuli
Orchestra I Pomeriggi Musicali
J.MacMillan: Tryst
Filippo Del Corno: Not in my name, concerto per pianoforte e orchestra
F.Mendelssohn – Bartholdy: Sinfonia n. 3 op. 56 (Scozzese)