Nikolai Lugansky, pianoforte.

 

Vincitore dei concorsi Cajkovskij, Bach e Rachmaninov, Nikolaï Lugansky è diventato uno strabiliante pianista, confermando le previsioni della sua famosissima insegnante Tatiana Nikolajeva.
Incoraggiato da un pubblico internazionale, l’annuncio dei suoi concerti riempie ogni anno le sale da concerto di Parigi (Théâtre des Champs-Elysées, Salle Pleyel), Londra (Barbican Centre, Queen Elizabeth Hall, Royal Festival Hall), Amsterdam (Concertgebouw), passando per Vienna (Musikverein), Salisburgo (Mozarteum), Berlino (The Philharmonic), Bruxelles (Palais des Beaux Arts), Genova (Victoria Hall), New York (Lincoln Center), Tokyo (Suntory Hall).
Compagini musicali come l’Orchestre de Paris, l’Orchestre National de France, la Royal Concertgebouw Orchestra, la City of Birmingham Symphony Orchestra, le orchestre di Londra, la Staatskapelle di Dresda, la Los Angeles Philharmonic Orchestra e le San Francisco e Cincinnati Symphonics chiamano spesso Nikolaï Lugansky a eseguire musiche di Rachmaninov, Brahms, Schumann, Prokof’ev, Ravel, Chopin, Cajkovskij e Liszt.
I suoi prossimi tour lo vedranno a Berlino, Monaco e Parigi con Marek Janowski per l’esecuzione di Schumann, a Birmingham con Sakari Oramo per il Concerto per pianoforte n. 2 di Rachmaninov, a Dresda con Vladimir Jurovsky per il Concerto per pianoforte in sol maggiore di Ravel, a Londra con Esa-Pekka Salonen e Mikhail Pletnev per l’esecuzione integrale dei concerti di Rachmaninov, con Jukka-Pekka Saraste e Jurovsky in Brahms, a Vienna con Yuri Temirkanov per l’esecuzione del Concerto per pianoforte n. 1 di Cajkovskij, negli Stati Uniti come solista e partner di Vadim Viktorovic Repine e a Tokyo in concerto con l’orchestra.
Ogni anno Nikolaï Lugansky prende parte a numerosi festival in Francia (La Roque d’Anthéron e Les Chorégies d'Orange), in Svizzera (Verbier e Gstaad) in Gran Bretagna (The Proms), a Salisburgo, e negli Stati Uniti (Saratoga).
Assai acclamato nelle registrazioni della casa discografica Warner Classic International, Lugansky ha vinto il Diapason d’Or per la registrazione integrale degli Etudes e Préludes di Chopin e per i Préludes e Moments musicaux di Rachmaninov. É stato inoltre premiato col Preis der deutschen Schallplattenkritik e col Echo Klassik 2005 e ha vinto il Gramophone Editor's Choice con la registrazione del Concerto per pianoforte n. 1 di Cajkovskij.
Sergio Armaroli
Ha studiato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano diplomandosi con lode, e presso il Conservatorio G. Verdi di Milano con il M°Andrea Dulbecco.Si è perfezionato presso l’Accademia della Fondazione A. Toscanini di Parma e presso la “Accademia del Teatro Alla Scala” di Milano. Inoltre ha studiato presso l’Istituto Superior de Arte de L'Habana a Cuba. Ha suonato in numerose orchestre tra cui l’Orchestra dell’Accademia del Teatro Alla Scala, l’Orchestra G. Verdi di Milano, l'Orchestra G. Cantelli.
Si è perfezionato alla marimba con L.H.Stevens e ha inoltre studiato con Gabriele Bianchi, Danilo Grassi, David Searcy, Michael Rosen, Filippo Lattanzi. Ha seguito corsi di batteria jazz con Joey Baron, Ben Riley, Han Bennink, Trilok Gurtu e Dom Um Romao. Ha suonato con numerosi gruppi cameristici: Ensemble Orfeo, Icarus Ensemble, Ensemble Risognanze, Ensemble Castiglioni e Dynamis Ensemble .Ha partecipato all’esecuzione de la “Messa Elettronica” presso la Chiesa di S.Marco in Milano.
Ha al suo attivo numerose registrazioni (ArtAche, Rugginenti, Stradivarius, BMG Ricordi). A Parigi, nel maggio 2006, esegue in prima assoluta alla Citè de la Musique “Miss Z” di Giuseppe Giuliano con la cantante Ingrid Caven. A Berlino si è esibito presso il “Berliner Ensemble” nel gennaio 2007..

Fonte: info ufficio stampa MiTo
Aggiornamento :
11/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/luganskyn.html