Stefano Lo Re, violino.

 

Ha studiato alla Civica Scuola di Musica di Milano con il M° Angelo Leone, conseguendo il Diploma come privatista presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova con la votazione 9.50/10.
Ha frequentato i corsi di perfezionamento dell’Accademia “L. Perosi” di Biella sotto la guida del M° Stefano Pagliani e il corso per primo violino di spalla tenuto dal M° Leon Spierer nel Principato di Monaco.
Partecipando come solista a numerosi concorsi si è classificato primo ai concorsi Città di Tradate, ‘L. Perosi’ di Biella, Castell’Arquato e secondo ai concorsi Città di Sesto S. Giovanni, Città di Genova e Città di Stresa.
Numerose le collaborazioni in orchestra: dal Teatro alla Scala di Milano alla ‘Arturo Toscanini’ di Parma, Sinfonica di San Remo in qualità di prima parte; come primo violino di Spalla si è distinto nell’Orchestra dell’Università Cattolica ‘Sacro Cuore’ e Accademia Concertante d’Archi di Milano.
Vincitore nel luglio 2001 del concorso indetto dall’Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano ricopre il ruolo di Spalla dei secondi e Concertino dei primi violini.
Con il Trio Hemiolia (archi e pianoforte) ha seguito corsi di perfezionamento con il Trio Altenberg e il Trio di Trieste in Istituzioni prestigiose quali il Conservatorio di Vienna, l’Accademia di Pinerolo (TO), la Scuola Superiore di Musica da Camera di Duino (TS) e tenuto concerti in importanti sedi quali Auditorium del Museo Revoltella di Trieste, Il Tempietto di Roma, Circolo della Stampa di Milano, nella Sala della Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna, nella Sala da Camera dell’Orchestra Filarmonica di Kiev (Ucraina) con ripresa televisiva ed in Slovenia.
Premiato in concorsi nazionali ed internazionali ( Premio Internazionale “Rovere d’Oro”, Gran Premio Internazionale “Lario in Musica”, Premio Internazionale “S: Thalberg”), nel 2001 il Trio Hemiolia è risultato vincitore delle selezioni nazionali indette da Gioventù Musicale d’Italia, cui hanno fatto seguito concerti per il Festival Lagomaggioremusica, a Lavarone (TN), a Palazzo de’ Priori a Fermo (AP), ad Asola (MN).
Stefano Lo Re è stato primo violino del “Solo d’Archi”, gruppo da camera con cui ha svolto apprezzata attività concertistica e con cui ha partecipato a numerosi concorsi per formazioni orchestrali tra i quali: Società del Giardino (III posto ex-aequo), Villar Perosa, Torino (II posto ex-aequo), Città di Tortona Trofeo Kawai (primo posto assoluto con menzione speciale della giuria).
E’ stato per 6 anni docente di violino presso la Civica Scuola di Musica di Buccinasco (MI); suona un violino Ferdinando Gagliano del 1770..

Fonte: info ufficio stampa Pomeriggi Musicali
Aggiornamento :
08/06/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/lores.html