Christian Lorenz, direttore d’orchestra.

 

Nato a Berlino nel 1961, inizia a studiare flauto, pianoforte e organo a soli cinque anni.
Divenuto docente di musica, prosegue gli studi di direzione d’orchestra con Jiři Stárek all’University for Music and the Performing Arts di Francoforte. Debutta nel 1990 dirigendo la Quinta Sinfonia di Sostakovic. Nello stesso anno ottiene il diploma di direzione con lode.
Frequenta masterclasses tenute da direttori di fama come Michael Gielen (al Mozarteum di Salisburgo), Gustav Meier e Leonard Bernstein (al Festival di Tanglewood), Christoph Eschenbach e Jorma Panula (allo Schleswig-Holstein Music Festival).
È già durante gli anni trascorsi al College che Christian Lorenz avvia la propria carriera direttoriale alla guida della Frankfurt Chamber Opera. Fonda e dirige lo Student’s Ensemble Frankfurt e per molti anni è impegnato come direttore principale dell’Orchestra giovanile di Stato di Hessen.
Prosegue la propria attività direttoriale in campo operistico, invitato ad esibirsi in molti teatri della Germania, ottenendo riconoscimenti soprattutto se impegnato nell’interpretazione del repertorio tedesco, con riguardo per le opere di Carl Maria von Weber, Mozart, Beethoven e Wagner. Grande il successo ottenuto anche con la Carmen di Bizet e La traviata di Verdi.
In ambito concertistico Lorenz ha diretto e dirige il grande repertorio sinfonico e concertistico d’epoca classica, ma anche il repertorio sacro, senza trascurare la musica contemporanea. Molte le prime esecuzioni da lui dirette.
Invitato a dirigere in tutta Europa, ha guidato la Norddeutsche Philharmonie Rostock, gli Hamburger Symphoniker, i Thüringer Symphoniker, la Folkwang Kammerorchester, importanti formazioni ceche a Pardubice, Karlovy Vary e Prague, e ancora l’Orchestra Filarmonica Macedone e le Orchestre Filarmoniche Russa e di Plovdiv (Bulgaria).
Negli Stati Uniti si è esibito con la Dallas based Las Colinas Symphony e con la Tulare County Symphony (CA). Recente l’impegno in Messico, accolto con grande favore dal pubblico, alla guida della Jalisco State Philharmonic Orchestra di Guadalajara.
Nel 2003 è stato nominato Executive Director della Südwestdeutsche Philharmonie Konstanz. Dal 2008 è Artistic Administrator della Internationale Bachakademie Stuttgart..

Fonte: info ufficio stampa Milano Classica
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
01/05/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/lorenzc.html