Francesca Leopardi, pianoforte.

 

Nata a Milano nel 1984. Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di 3 anni sotto la guida della professoressa Graziella Bianchi. Attualmente frequenta il biennio specialistico di pianoforte nella classe del M° Paolo Bordoni presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove nel giugno 2004 ha conseguito il diploma accademico di primo livello in pianoforte con 10 e lode e menzione d’onore.
Fin dai primi anni si è segnalata in diversi concorsi pianistici nazionali ed internazionali vincendo quattordici primi premi. Nel 2004 ha ottenuto il “Premio Calpurnia”, assegnato al miglior pianista nell’ambito dei corsi di perfezionamento musicale di Città di Castello.
A 16 anni si è esibita con l’orchestra del Rosetum eseguendo il concerto K.415 di Mozart.
Ha partecipato a numerose manifestazioni e tenuto recitals in diverse città tra cui: ad Ischia, a Milano nel Chiostro e nella Sala Puccini del Conservatorio e presso l’Università Statale, a Venezia, a Stresa e nell’ambito della XXXVII edizione 2005 del “Festival delle nazioni”.
É attiva anche nel campo della musica da camera: in duo con la violinista Francesca Dego, con la quale ha recentemente inciso un cd, svolge un’intensa attività concertistica e quest’anno le sono stati assegnati dal Conservatorio il Premio Forziati e il Premio Galbiati per la musica da camera.
Ha partecipato a masterclass con importanti pianisti tra cui Paul Badura-Skoda e Fou Ts'ong e ha seguito i corsi di perfezionamento musicale “Luigi Angelini” di Città di Castello col M° Riccardo Risaliti.
Dopo aver ottenuto la maturità classica con 100/100, ha frequentato il primo anno della Facoltà di Lettere presso l’Università Statale di Milano.
Inoltre è iscritta ai corsi di Composizione e di Musica vocale da camera, sempre presso il Conservatorio di Milano..

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
02/03/2006