Carmen Leoni, clavicembalo.

 

Ha iniziato lo studio del clavicembalo all’età di 11 anni sotto la guida del M° Edward Smith E nel 1989 ha conseguito il diploma di Organo al Conservatorio “Dall’Abaco” di Verona con il M° Umberto Forni.

Si specializza nel repertorio barocco frequentando il Conservatorio Superiore di Saragozza nella classe del M° Gonzalez Uriol, conseguendo quindi il Diploma medio superiore di Clavicembalo. In seguito ha frequentato, presso il Koninklijk Conservatorium de L’Aia (Olanda), i corsi di Jacques Ogg e Ton Koopman (clavicembalo), Stanley Hoogland (fortepiano) e diplomandosi infine, in Clavicembalo Solista.Ha poi seguito corsi di perfezionamento e masterclass tenuti da S.Ross, N.Harnoncourt, J.Boje Christensen, B. van Asperen.

La sua attività concertistica conta produzioni e collaborazioni in tutta Europa: Affetti musicali, Combattimento Consort (Olanda), Poema Harmonico (Spagna), Consequentia München (Germania), Delitiæ Musicæ, sono solo alcuni degli ensemble con cui si è esibita in importanti sale da concerto europee. Altrettanto importanti sono le collaborazioni che l’hanno vista accompagnare cori di rilievo quali il Nederland Kamerkoor (di F.Bruggen, T.Hengelbrock) e il Tölzer Knaben Chor (coro di voci bianche fondato da N. Harnoncourt).

In particolar modo ha suonato come continuista con Concerto Armonico (Budapest), Academia Montis Regalis (E. Gatti, J. Savall), Orchestra Barocca Italiana, Concerto Den Haag. Nel 1994 ha preso parte a numerose tournée con La Petite Bande di S. Kuijken esibendosi così in diversi festival di musica antica in Belgio, Francia, Estonia, Lettonia, Ungheria.

Come solista ha invece collaborato con importanti interpreti di musica antica tra i quali di possono ricordare J. Ogg (La Risoluzione Amsterdam), T. Koopmann (Amsterdam Baroque Orchestra), A. Rasi (Orchestra Barocca di Verona) con R. Martinini (Orchestra Barocca Italiana), M.Gatti (Duo Felix). Ha inciso per la Radio Nazionale Spagnola, Radio Österreich e le case discografiche Emergo, Naxos, Stradivarius, Tactus, Hungaroton.

Tiene tuttora corsi di musica antica in tutta Europa mentre dal 2001 insegna musica da camera e basso continuo presso il Conservatorio di Verona. Suona su un fortepiano copia Stein di S.Cisneros.

Teatro Cagnoni 2 marzo 2007 F.Coperin per clavicembalo.

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
01/03/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/leonic.html