Sabrina Lanzi, pianoforte

Allieva di Friedrich Gulda che, sin da subito, la definisce "un nuovo talento, interprete originale, dotata di rare potenzialità espressive. Del suo pianismo si sentirà parlare."
Ben presto sviluppa la sua carriera conseguendo numerosissimi premi in vari Concorsi Nazionali ed Internazionali .
Viene ripetutamente invitata ad esibirsi in numerose sale e Festivals in Italia e all'estero, tra i quali la Kulturhalle a Bregenz, il Conservatorio di Berna, la Sala Verdi di Milano, il Teatro dell'Opera di Roma, Amici della Musica Sondalo,Teatro Primo Riccitelli di Teramo, Noto Musica Festival, Sala Ateneu a Bacau, il Piccolo Regio e il Circolo della Stampa di Torino, Konzerthaus Freiburg, Il Teatro Alfieri di Asti e numerosi altri in Germania, Inghilterra, Romania, Francia , Russia e Croazia.
Nel 1998 registra per la CBC Radio & Television in Canada, dalla quale viene in seguito invitata a tenere un Recital.
Grazie alla sua brillante tecnica pianistica e al suo virtuosismo interpretativo, riceve numerosi ed entusiastici apprezzamenti da musicisti di fama internazionale che l'hanno decretata come brillante ed originale interprete del repertorio romantico e post-romantico. Al vasto repertorio solistico affianca quello cameristico e soprattutto quello con orchestra che nel volgere di pochi anni si è ampliato con collaborazioni prestigiose quali gli Archi della Scala, l'Orchestra del Conservatorio di Berna, l'Orchestra Sinfonica di stato di Arad, United Europe Chamber Orchestra, l'Orchestra Sinfonica di Grosseto, l'Orchestra Sinfonica di stato di Udmurtia e l' orchestra di Stato "Mihail Jora" di Bacau , Symphonie Orchester Freiburg , Symphonie Orchester di Lipsia , Symphonietta di Monaco di Baviera, Chamber Orchestra Kiev, Metropolitan Sinfonia London e numerose altre in Italia e all'estero . Numerose le collaborazioni con direttori come O. Balan, V. Doni, D. Frandes, Simon Gaudenz, L. Quadrini, Horst Foester, Harmut Zobeley,Tommy Harrington,Nicolai Rogotnev, etc... L'esecuzione di alcuni concerti quali l'op. 18 (n 2) di S. Rachmaninoff e l'op.83 (n 2) di J. Brahms in diverse tournée estere hanno riscosso un caloroso successo di pubblico e di critica richiamandola all'attenzione di importanti istituzioni musicali estere che le hanno valso l'invito ad una tournée negli Stati Uniti.
Nell'aprile 2008 si è esibita, sotto la veste di solista con orchestra, alla Gewandhaus di Lipsia nella Grosser Saal .
E' pianista del Trio Freude. Ha inoltre in attivo differenti collaborazioni con il Trio Scaligero del Teatro alla Scala.
Rilevanti le sue prossime esibizioni con l'integrale dell'opera completa per pianoforte ed orchestra di S. Rachmaninoff, che la vede protagonista in uno dei progetti più ambiziosi e virtuosistici nel campo pianistico.

TRIO FREUDE
Maurizio Cadossi, violino
Fausto Solci, violoncello


Trio Scaligero
Francesco De Angelis, violino
Giorgio Baiocco, viola
Livia Rotondi, violoncello
 

Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato. http://www.freewebs.com/sabrinalanzi
Aggiornamento :
21/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/lanzis.html