Emma Kirby, soprano

Emma Kirkby durante gli studi classici a Oxford e successivamente in qualità di insegnante, cantava per diletto in cori o piccoli gruppi, sentendosi a proprio agio soprattutto nel repertorio rinascimentale e barocco. Nel 1971 è entrata a far parte del Taverner Choir e nel 1973 ha avuto inizio la collaborazione con il Consort of Musicke. Emma ha partecipato alle prime registrazioni Decca Florilegium sia con Consort of Musicke, sia con l'Academy of Ancient Music, in un periodo in cui gran parte dei soprano formati nei college non ricercavano un suono adeguato agli strumenti di musica antica. Ciò l'ha spinta a individuare un approccio personale, grazie anche al grande aiuto fornito da Jessica Cash di Londra, nonché dai direttori, colleghi cantanti e strumentisti con cui ha collaborato nel corso degli anni. A tutt'oggi ha realizzato più di un centinaio di registrazioni di ogni genere, a partire da sequenze di Hildegarde di Bingen (Santa Ildegarda) ai madrigali del Rinascimento italiano e inglese, fino alle cantate e agli oratori del periodo barocco, nonché alle opere di Mozart e Haydn. Tra le registrazioni più recenti ricordiamo "Handel ­ Opera Arias and Ouvertures 2" di Hyperion, le cantate per matrimoni di Bach per Decca e le Cantate 82a e 199 di Bach per Carus; due programmi con London Baroque, il primo incentrato sui mottetti di Handel e il secondo dedicato alla musica natalizia di Scarlatti, Bach e altri, sono stati pubblicati da BIS nell'autunno del 2000. Emma Kirby predilige tuttora i concerti dal vivo con il suo straordinario repertorio.

chiudi finestra
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV
Aggiornamento del 19/01/2003

invia alla stampante