María Cristina Kiehr, organista.

Nata in Argentina da una famiglia di origini danesi, si è trasferita in Europa per studiare con René Jacobs alla Schola Cantorum di Basilea, dove tuttora risiede.
Ha condotto un’attività sia discografica che concertistica particolarmente prolifica, esibendosi in tutto il mondo con la maggioranza dei più prestigiosi direttori e delle relative orchestre nel panorama barocco, ad esempio: Frans Brüggen e l’Orchestra of the XVIIIth Century, Jordi Savall e Hesperion XX, René Jacobs e Concerto Vocale, Robert King e The King’s Consort, Chiara Banchini e Ensemble 415, Christophe Coin e l’Ensemble Baroque de Limoges, Philippe Herreweghe, Gustav Leonhardt e Nikolaus Harnoncourt con l’Orchestra Filarmonica di Vienna e Concentus Musicus. Ha effettuato una tournee in Australia con l’Australian Brandenburg Orchestra ed è stata invitata a cantare con l’Akademie für Alte Musik Berlin (anche ai BBC PROMS), Il Fondamento, la Norwegian Chamber Orchestra, la Helsinki Baroque Orchestra, la Netherlands Bach Society, La Fenice e la Gulbenkian Orchestra. Tra le sue numerose incisioni, la sua interpretazione di Maddalena nella Maddalena ai Piedi di Cristo di Caldara per Harmonia Mundi diretta da René Jacobs ha meritato il premio Gramophone nel 1997.
Con il clavicembalista Jean-Marc Aymes ha fondato Concerto Soave, che interpreta in particolare musica italiana del primo ‘600. Le loro registrazioni per Harmonia Mundi – Il Pianto della Madonna e Canta la Maddalena di Monteverdi, le Cantate di Scarlatti, Madrigali e Canzonette di Sigismondo d’India e Il Ballo della Ninfa Scherzi Musicali di Monteverdi recentemente pubblicato ed inciso con Stephan MacLeod (basso) – sono stati accolti con grande approvazione dalla critica. L’ensemble figura regolarmente nei più prestigiosi festival (Fribourg, Ambronay, Fiandre, Wallonie, Lufthansa a Londra, Utrecht, Aranjuez e Misteria Paschalia a Cracovia) e sedi (De Bijloke, Gand; Philharmonie, Bruxelles; WDR, Colonia; South Bank, Londra). E’ stata anche co-fondatrice e membro del quartetto vocale La Colombina.
In ambito operistico il suo repertorio comprende lavori – la maggior parte da lei anche incisi – di Monteverdi (L’Incoronazione di Poppea, Orfeo, Il Ritorno di Ulisse, nel quale ha cantato il ruolo di Fortuna nella produzione della Staatsoper di Berlino nel febbraio 2005, Telemann (Orpheus), Purcell (Dido and Eneas), Blow (Venus y Adonis), Gluck (Orphée et Euridice), Vivaldi (Dorilla in Tempe), Cavalli (Giasone), Cesti (L’Orontea), e Haydn (Orlando Palladino).
Uno dei principali obbiettivi artistici di María Cristina Kiehr è quello di scoprire e ricreare partiture perdute o non conosciute; ha così eseguito in prima mondiale opere di Giovanni Felice Sances, Fanny Hensel e del compositore contemporaneo .

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
28/04/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/kiehrm.html