María Cristina Kiehr, organista.
Nata in Argentina da una famiglia di origini danesi, si è trasferita in Europa
per studiare con René Jacobs alla Schola Cantorum di Basilea, dove tuttora
risiede.
Ha condotto un’attività sia discografica che concertistica particolarmente
prolifica, esibendosi in tutto il mondo con la maggioranza dei più prestigiosi
direttori e delle relative orchestre nel panorama barocco, ad esempio: Frans
Brüggen e l’Orchestra of the XVIIIth Century, Jordi Savall e Hesperion XX,
René Jacobs e Concerto Vocale, Robert King e The King’s Consort, Chiara
Banchini e Ensemble 415, Christophe Coin e l’Ensemble Baroque de Limoges,
Philippe Herreweghe, Gustav Leonhardt e Nikolaus Harnoncourt con l’Orchestra
Filarmonica di Vienna e Concentus Musicus. Ha effettuato una tournee in
Australia con l’Australian Brandenburg Orchestra ed è stata invitata a cantare
con l’Akademie für Alte Musik Berlin (anche ai BBC PROMS), Il Fondamento, la
Norwegian Chamber Orchestra, la Helsinki Baroque Orchestra, la Netherlands
Bach Society, La Fenice e la Gulbenkian Orchestra. Tra le sue numerose
incisioni, la sua interpretazione di Maddalena nella Maddalena ai Piedi di
Cristo di Caldara per Harmonia Mundi diretta da René Jacobs ha meritato il
premio Gramophone nel 1997.
Con il clavicembalista Jean-Marc Aymes ha fondato Concerto Soave, che
interpreta in particolare musica italiana del primo ‘600. Le loro
registrazioni per Harmonia Mundi – Il Pianto della Madonna e Canta la
Maddalena di Monteverdi, le Cantate di Scarlatti, Madrigali e Canzonette di
Sigismondo d’India e Il Ballo della Ninfa Scherzi Musicali di Monteverdi
recentemente pubblicato ed inciso con Stephan MacLeod (basso) – sono stati
accolti con grande approvazione dalla critica. L’ensemble figura regolarmente
nei più prestigiosi festival (Fribourg, Ambronay, Fiandre, Wallonie, Lufthansa
a Londra, Utrecht, Aranjuez e Misteria Paschalia a Cracovia) e sedi (De
Bijloke, Gand; Philharmonie, Bruxelles; WDR, Colonia; South Bank, Londra). E’
stata anche co-fondatrice e membro del quartetto vocale La Colombina.
In ambito operistico il suo repertorio comprende lavori – la maggior parte da
lei anche incisi – di Monteverdi (L’Incoronazione di Poppea, Orfeo, Il Ritorno
di Ulisse, nel quale ha cantato il ruolo di Fortuna nella produzione della
Staatsoper di Berlino nel febbraio 2005, Telemann (Orpheus), Purcell (Dido and
Eneas), Blow (Venus y Adonis), Gluck (Orphée et Euridice), Vivaldi (Dorilla in
Tempe), Cavalli (Giasone), Cesti (L’Orontea), e Haydn (Orlando Palladino).
Uno dei principali obbiettivi artistici di María Cristina Kiehr è quello di
scoprire e ricreare partiture perdute o non conosciute; ha così eseguito in
prima mondiale opere di Giovanni Felice Sances, Fanny Hensel e del compositore
contemporaneo .
Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
28/04/2007
http://www.concertodautunno.it/cur/kiehrm.html