Vladimir Jurowski, direttore
Nato a Mosca, compie i suoi primi studi musicali nella città natale, dapprima
con il padre poi presso il Conservatorio. Nel 1990 si stabilisce con la
famiglia in Germania, ultimando la sua formazione presso le accademie musicali
di Dresda e Berlino e perfezionandosi con Colin Davis, Rolf Reuter e Semion
Skigin.
Nel 1995 debutta al Festival di Wexford, dove dirige Notte di maggio di
Rimskij-Korsakov, che lo rivela come uno dei direttori più interessanti della
sua generazione. In seguito dirige alla Komische Oper di Berlino nonché
concerti sinfonici con l'Orchestra della Welsh National Opera di Cardiff,
l'Orchestra Verdi di Milano e l'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Nel
1997 debutta al Maggio Musicale Fiorentino e sul podio dell'Orchestra
Filarmonica di Lussemburgo al Festival di Echternach. Nello stesso anno
ottiene vasti consensi al suo primo impegno col Rossini Opera Festival, dove
dirige una nuova produzione di Moïse et Pharaon; debutta inoltre al Théâtre
Royal de la Monnaie di Bruxelles, all'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di
Roma (prima esecuzione italiana della Sinfonia n. 8 di Henze) e al Teatro Real
di Madrid.
Dal 1998 è regolarmente ospite di alcune delle più prestigiose istituzioni
musicali europee: Teatro La Fenice di Venezia, Welsh National Opera di Cardiff,
Covent Garden di Londra, Théâtre Royal de la Monnaie di Bruxelles, Festival
Internazionale di Edimburgo, Opéra-Bastille di Parigi, Komische Oper di
Berlino, Teatro Comunale di Bologna, Teatro Comunale di Firenze, Oslo
Philharmonic, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro del Maggio Musicale
Fiorentino, English National Opera, Bayerischer Rundfunk, Orchestra Sinfonica
Verdi di Milano, Orchestra Sinfonica della Rai di Torino, Semperoper di
Dresda, Los Angeles Philharmonic, Russian National Orchestra, London
Philharmonic, Gürzenich Orchester di Colonia, City of Birmingham Symphony
Orchestra, Rotterdam Philharmonic Orchestra, Ensemble Intercontemporain de
Paris, Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma. Nel
dicembre 1999 debutta al Metropolitan di New York con Rigoletto di Verdi; il
suo debutto sinfonico negli Stati Uniti, invece, avviene con la Minneapolis
Symphony Orchestra nel marzo 2001. Di particolare rilievo il suo recente
ritorno al Metropolitan per Evgenij Onegin e La dama di picche di Cajkovskij e
Jenufa di Janácek, al Teatro Comunale di Bologna per La dama di picche e
Iolanta di Cajkovskij, Guerra e pace di Prokof'ev a Parigi, Wozzeck di Berg
alla Welsh National Opera e La Cenerentola di Rossini al Festival di
Glyndebourne.
Tra gli impegni futuri figurano nuove produzioni di Otello di Verdi al
Festival di Glyndebourne e di Evgenij Onegin alla Scala. In campo sinfonico
dirigerà concerti con l'Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia di
Roma, l'Orchestra Verdi di Milano, l'Orchestra del Teatro Comunale di Firenze
e al Palacio de las Artes di Valencia.
La sua discografia comprende, fra l'altro, la prima incisione assoluta (1994)
della cantata Exil per soprano e orchestra da camera del compositore georgiano
Giya Kancheli per l'etichetta tedesca Ecm, Werther di Massenet, che segna il
suo debutto (1999) con la BMG , e un cd di musiche di Milhaud, Debussy e
Tomasi per Arte Nova (1999).
Nell'estate 2000 è stato nominato Direttore Ospite Principale dell'Orchestra
del Teatro Comunale di Bologna e, nel 2001, dell'Orchestra Verdi di Milano.
Recente la sua nomina a Direttore Musicale del Festival di Glyndebourne e
l'attribuzione del Premio Abbiati quale migliore direttore dell'anno 2000.
Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe
essere
disponibile email per contatto, richiedere al
sito)
Attenzione: eventuali dati
personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente
dall'interessato.
Aggiornamento :
22/01/2006