Matthias Jung, maestro del coro

 

Nato nel 1964 a Magdeburg. Ha compiuto i suoi studi musicali presso la “Spezialschule für Musikerziehung” e presso il coro “Rundfunk-Jugendchor” di Wernigerode.
In seguito ha studiato direzione di coro con Gerd Frischmuth e direzione d’orchestra con Gunther Kahlert presso la Hochschule für Musik “Franz Liszt” a Weimar; ha frequentato corsi di direzione con Erwin Ortner (Vienna) e Helmuth Rilling (Stoccarda) ed altri.
Il percorso artistico di Jung ha preso l’avvio con una collaborazione musicale presso il coro Tölzer Knabenchor. Il Vocal Consort Weimar, da lui fondato, ha ottenuto numerosi premi presso concorsi internazionali e ha prodotto incisioni radiofoniche e su CD.
Nel 1991 ha iniziato la sua attività presso il coro Dresdner Kreuzchor. Nel 1994 gli è stata affidata la direzione in qualità di “komm. Kreuzkantor”, incarico che ha mantenuto fino al 1996. Sotto la sua direzione il coro ha inciso per la Deutsche Grammophon Gesellschaft.
Ha elaborato e presentato numerose composizioni della Dresdner Hofkirchenmusik (Antonio Lotti, Johann Georg Schürer e Nicola Porpora).
Matthias Jung ha collaborato con ensemble rinomati quali il Rundfunkchor Berlin, il Kölner Rundfunkchor e il coro del Norddeutschen Rundfunks, ed è stato più volte accolto con molto successo in Europa e negli Stati Uniti.
Nel 2001 Matthias Jung ha ottenuto il Premio della città di Dresda “Förderpreis für Kunst und Kultur der Landeshauptstadt Dresden”.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
03/07/2005
Fonte: info ufficio stampa