Gilberto Jiménez, pianista e direttore di coro

Nato e formatosi a Caracas, Venezuela, dove ha lavorato come Maestro di palcoscenico al teatro “Teresa Carreno” e al “Ballet Teresa Carreno”. Ha fatto parte del prestigioso gruppo corale “Schola Cantorum de Caracas”, dir. Alberto Grau (con cui ha inciso due LP: “Mùsica del Siglo de Oro Espanol” e “Magrigales Venezolanos”), e della “Camerata Barroca de Caracas”, dir. Isabel Palacios, in qualità di cantante, clavicembalista e direttore assistente. (CD: l’antologia “Mùsica del pasado de América”; “Il Festino” di Adriano Banchieri e “El Libro de las Ensaladas”di Mateo Flecha ).
Trasferitosi a Milano dal 1993 per compiere studi di perfezionamento in opera lirica con i maestri A. Ognibene, A. Goussev e C. Nunez-Albanese, ha continuato parallelamente un’intensa attività come pianista accompagnatore .In qualità di cantante ha fatto parte dei “Madrigalisti Ambrosiani”e di “Musica Laudantes”; è voce solista del “Ensemble Adelchis”, con cui ha inciso quattro CD, l’ultimo dei quali, “Leonardo da Vinci’s Silver Lyra” è stato insignito del premio “Italia Medioevale”, edizione 2005. Collabora regolarmente con la con la “Brixia Symphony Orchestra” e con il Coro ed Orchestra “Giuseppe Verdi”.
E' organista e Maestro di Cappella nella chiesa del Sacro Cuore, a Milano, direttore della Corale San Francesco, del coro Haendel e del coro dell’United European Chamber Orchestra UECO.

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
22/05/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/jimenezg.html
Fonte: info artista (su richiesta disponibile email per contatto, richiedere al sito)