Brigitte Jäger, soprano.

Brigitte Jäger (Brigitte Jaeger, soprano) ha studiato all'Accademia delle Arti di Berlino. Il suo debutto nell’opera è avvenuto nel Teatro d'opera di Gelsenkirchen come Compositore in Arianna a Nasso.
In questo teatro, come in quello di Bremerhaven, ha fatto parte dell’ensemble di canto ed ha avuto così modo di sperimentare un vasto repertorio operistico e di operette.
Punti salienti di quegli anni sono stati la sua Zdenka in Arabella di Strauss e l’Ostessa nell’opera contemporanea del compositore tedesco Johannes Kalitzke Bericht vom Tod des Musikers Jack Tiergarten, presentata anche alla Biennale di Monaco e pubblicata su CD.
Nel 1997 ha vinto il “Concorso Lirico Internazionale Iris Adami Corradetti” a Padova e questo ha dato il via a numerose scritture in Italia. È infatti stata invitata immediatamente dai teatri di Padova, Cagliari, Savona, Novara, come Violetta in Traviata. La sua interpretazione è stata elogiata in ugual modo da pubblico e critica.

Successivamente anche da altri teatri italiani: Ravenna, Ferrara, Lucca e Modena per i 4 ruoli femminili nei Les contes d’Hoffmann; Savona, Imperia, Alessandria e La Spezia per Donna Anna in Don Giovanni; Novara per Leonora in Il Trovatore nel 2004.
All’Opera di Zurigo ha debuttato nel 2000 Gutrune in Götterdämmerung, sotto la direzione di Franz Welser Möst e la regia di Bob Wilson. Lì, per la regia di David Pountney, ha interpretato anche il ruolo principale di Haitang in Der Kreidekreis di Zemlinsky, con la direzione di Alan Gilbert.
La sua Mimì in Bohème e Rosalinde in Fledermaus hanno fatto furore alla Wiener Volksoper nel corso di diversi anni. È stata Rosalinde anche nella controversa e discussa produzione della Niederländischen Reisopera nel 2004, anno che ha visto anche il suo debutto di Fiordiligi in Così fan tutte a Tokyo.
L’altro importante debutto è avvenuto nel 2007 con Donna Elvira in Don Giovanni cantata a Mannheim e al’Opera reale di Copenhagen.
Ha anche tenuto numerose apparizioni in concerti, da ultimo al Musikverein di Vienna e alla Carnegie Hall di New York. Ruoli all'Opera di Stato Bavarese: fioraia ( Parsifal ), Frasquita ( Carmen ).
Ha cantato tutti e quattro i ruoli di soprano in Les contes d'Hoffmann di Offenbach .
Vive a Monaco di Baviera.

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
16/2/2022 ex 29/10/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/jaegerb.html
https://www.facebook.com/brigitte.jager.90