Junichi Hirokami, direttore d’orchestra.

 

Nato a Tokyo, ha cominciato la sua carriera a 26 anni, dopo aver vinto la prima Kondrashin International Conducting Competition ad Amsterdam. Della giuria facevano parte Bernard Haitink e Vladimir Ashkenazy, che lo hanno poi invitato a dirigere un concerto, in tour in Giappone, nel 1985, con la NHK Symphony Orchestra.
Il successo della tournée è stato seguito, l’anno seguente, da un’altra collaborazione con Ashkenazy e l’Orchestre National de Paris.
Hirokami ha cominciato la sua carriera in Nord America nel 1996 con la Toronto Symphony, la Cincinnati Symphony, la Los Angeles Philharmonic e la Dallas Symphony.
Nella stagione 2004-2005, Hirokami è tornato in Nord America per dirigere la Vancouver Symphony, la Columbus e la Baltimora Symphony.
Dal 1990 ha diretto le più importanti orchestre europee, tra le quali annoveriamo la Concertgebouw, la Oslo Philharmonic e la Stockholm Philharmonic, le orchestre sinfoniche di Barcellona e Madrid.
Tra il 1998 e il 1995 ha lavorato con la Norrkoping Symphony Orchestra in Svezia dove, durante il periodo in cui è stato Direttore Principale, ha inciso per l’etichetta svedese “BIS” e quella giapponese “Fun House” e ha portato l’orchestra in tournée in Giappone dove ha sovrinteso alla costruzione di una Concert Hall.
Nel 1989 ha debuttato in campo operistico con una nuova produzione di Un ballo in maschera con l’Australian Opera di Sydney dove ha poi diretto Rigoletto nel 1990 e La forza del destino nel 1992.
È stato Direttore Principale della Limburg Symphony Orchestra in Olanda.
Ha diretto, come primo direttore giapponese, la Israel Philharmonic con la quale lavora ogni due anni.
Ha debuttato nell’aprile 2000 in Inghilterra con la Philharmonia Orchestra di Londra, poi con la London Philharmonic. Dal 1992 si esibisce regolarmente con la Royal Philharmonic Orchestra con la quale ha inciso per Denon la Sinfonia n. 4 di Mahler e la Sinfonia fantastica di Berlioz.
È stato Direttore Principale Ospite della Royal Liverpool Philharmonic dal 1997 al 2000, ottenendo grandi successi con la direzione di lavori per orchestra e coro tra i quali la Nona Sinfonia di Beethoven, il Requiem tedesco di Brahms, il Requiem di Mozart e la Creazione di Haydn.
La Japan Philharmonic ha nominato il Maestro Hirokami Direttore Principale Ospite nel 1991. .

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
02/04/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/hirokamij.html