Trio Hemiola, trio violino, violoncello e pianoforte

Stefano Lo Re, violino
Livia Rotondi, violoncello
Claudia De Natale, pianoforte

Il Trio Hemiolia ha tenuto concerti in varie città italiane tra cui Bologna, Trieste, Milano, Novara, Parma, Napoli, Savona, Todi, Siena, Casale Monferrato e per prestigiose istituzioni concertistiche come la Gioventù Musicale di Fermo (AP), l'Accademia Tadini di Lovere (BG), Palazzo Montereale Mantica di Pordenone, Concerti del Tempietto di Roma, Circolo della Stampa di Milano, il Festival Lagomaggioremusica, Sentieri Musica di Lavarone (TN), Giornata Nazionale del Fai di Chieri (TO); con particolare risalto vanno inoltre ricordati un concerto per la prestigiosa Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna ed uno a Kiev (Ucraina) nella Sala dell'Orchestra Filarmonica con ripresa televisiva.

Apprezzato come “Trio giovane ed energico che ha saputo trasmettere la sua carica emotiva e la brillantezza del suono” (Corriere di Novara), del Trio Hemiolia sono state ammirate “oltre le peculiarità individuali l’interpretazione avvincente, piena di vita e musicalità e la capacità di amalgamarsi in una raffinata identità di vedute che ha portato ad una preziosa fusione di suono” (Il Piccolo di Trieste), unitamente a “una solida preparazione tecnica e a tutte quelle raffinatezze, quelle intese, quell’unificare la tecnica, il suono, il discorso musicale e quant’altro che fanno di tre strumentisti un Trio” (Il Monferrato).

Il Trio ha frequentato corsi di perfezionamento e Masterclasses con il Trio di Parma e con il M° Pier Narciso Masi e si è distinto nell'ambito dei corsi della prestigiosa Accademia Musicale Chigiana di Siena nell'estate '98 conseguendo una Borsa di Studio ed il Diploma di Merito con i docenti del Trio di Trieste sotto la cui guida ha proseguito gli studi presso la Scuola Superiore Internazionale di Musica da Camera di Duino (TS); in occasione del decennale di attività didattica di quest'ultima il Trio Hemiolia è stato scelto per tenere concerti presso vari Conservatori italiani tra cui Firenze, Vicenza, Udine. 

Successivamente si è perfezionato presso il Conservatorio di Vienna con il Trio Altenberg.

E' stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali tra cui il "Villa Medicea" di Prato, il Concorso di Tortona, il Premio Internazionale "Rovere d'oro" e il Gran Premio Internazionale "Lario in Musica" ottenendo tra l'altro un Premio Speciale della giuria per l'esecuzione del Trio op. 69 di S. Thalberg ed una Borsa di Studio in occasione del "I Premio Internazionale S. Thalberg" (NA), mentre nel 2001 il Trio Hemiolia è risultato vincitore delle Audizioni indette dalla Gioventù Musicale d’Italia.

Tra i prossimi impegni figura l’esecuzione del Triplo Concerto per violino, violoncello, pianoforte e orchestra di L. v. Beethoven e una tournée di concerti in Lombardia, nelle Marche ed in Liguria.

chiudi finestra
Copyright © Mario Mainino Vigevano PV
Aggiornamento del 19/01/2003

invia alla stampante