Alberto Greguoldo, saxofonista, sassofono, sax.

Nato nel 1978 a Voghera (PV) inizia lo studio del sassofono contralto all'età di 12 anni al Centro Didattico Musicale Italiano e nella banda musicale della città.
Segue per alcuni anni: dal 1993 al 2000 i corsi di strumento (sax e flauto) e armonia con il maestro Massimo Maltese (sviluppando le varie tecniche saxofonistiche: dalla musica classica, al jazz fino alla musica moderna) e musica d'insieme con il pianista Umberto Petrin presso la Società dell' Accademia di Voghera.
Nel 2002 si laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Pavia.
Negli ultimi anni ha approfondito lo studio del linguaggio jazzistico: con Achille Succi, Chris Speed e ai seminari di Siena Jazz sotto la guida di Mauro Negri e Pietro Tonolo.
Partecipa a diversi concorsi classificandosi tra i primi posti e nel 2000 vince come solista, classificandosi al 1° posto, il Concorso “Angelo Gavina” per strumentisti e cantanti lirici.
In campo classico ha suonato con ensemble su musiche contemporanee e trascrizioni di pagine di Bach, Paganini, Bennet, Piazzola, Boccadoro, Nono, Griesey.
In campo jazzistico in Big Band di musica latina, jazz di Bob Mintzer ed un omaggio a Frank Sinatra e in molte formazioni standards, ha formato un quintetto Soul&Soul su musiche di Rollins, Adderley e Davis e il suo nuovo trio originale: Places of Dance.
Oltre al jazz è affascinato al free, l'avanguardia e la musica elettronica, compiendo studi personali su Ornette Coleman, John Zorn, Tim Berne, Steve Coleman e accostandosi al loro stile musicale, cercando inoltre come compositore e come improvvisatore di assimilare al suo linguaggio quegli elementi derivati dalle esperienze fatte in altri contesti culturali dal teatro alla danza, al cinema, alla poesia, alle arti figurative e dal rapporto fra la musica jazz e la musica etnica, in particolare a quella orientale.
Ha collaborato e suonato con Umberto Petrin, Flavia Vallega, Giancarlo Schiaffini, Luca Garlaschelli, Mariano Nocito, Mario Zara, Riccardo Bianchi, Michele Franzini, Mario Fragiacomo, esibendosi a Roma, Torino, Milano, Bologna, Locarno, Chambery, Manosque, Ultrapadum Festival, Porretta Soul Festival, Boario Terme Jazz, Brescia Jazz, Italian Jazz Rebel Festival, Noir Film Festival.
Didatticamente insegna alla Scuola Civica di Godiasco e a Pavia presso il CDM.
.

Fonte: info ufficio stampa "I martedì del Cotton"  Voghera
Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
13/05/2006