Antonio Giacometti, compositore.
È
nato a Brescia nel 1957. Dopo aver compiuto studi umanistici ed essersi
diplomato in composizione presso il Conservatorio di Milano ha consolidato la
propria preparazione nel campo della pedagogia musicale, settore nel quale s'è
impegnato attivamente fin dal 1984, lasciando significativi contributi sia
come pubblicista che come operatore didattico (oltre ad articoli e atti di
Convegni su varie Riviste specializzate, si ricorda il testo, scritto in
collaborazione con lo psicopedagogista Franco Vaccaroni, L'educazione al suono
e alla musica nella scuola elementare, La Scuola Editrice, Brescia, 1988).
Premiato o segnalato in concorsi nazionali ed internazionali di composizione,
(tra i quali Premio V. Bucchi, Roma, 1982 e 1988; Concours International de
Composition pour guitare de Sablè sur Sarthe, 1983 e 1987; Concours
international de composition MC2, Avignon 1984; Secondo Concorso
Internazionale Antidogma Musica di Torino, 1985; Trio Basso Köln
Internationaler Kompositions-Wettbewerb, 1988; I Concorso nazionale di
composizione d'insieme per ragazzi, Como, 1989; IX Concorso nazionale di
composizione "Ennio Porrino", Cagliari, 1991, "Kazimir Serocki", Warsaw 2000,
"IV Concorso internazionale Città di Udine", Udine 2002, Hommage à Bartòk,
Hungarian Radio, Budapest 2006), ha composto più di cento opere solistiche, da
camera, sinfoniche e di teatro musicale, la maggior parte delle quali eseguite
in Festivals e Rassegne di tutto il mondo.
E' stato membro del Direttivo nazionale della SIEM (Società Italiana per
l'Educazione Musicale) ed è attualmente Presidente della sezione territoriale
di Brescia, con la quale collabora dal 1984 nella definizione di strategie
d'intervento didattico musicale per l'infanzia e nel settore pubblicistico,
pubblicando articoli e saggi per l’organo ufficiale dell’Associazione, il
trimestrale Musica Domani e i relativi Quaderni monografici.
Per la sezione bresciana della SIEM ha recentemente ideato il progetto
“Insegnare la musica giocando al teatro”, che è stato realizzato in via
sperimentale nell’Anno Scolastico 2006-2007 presso una scuola elementare
pilota di Brescia sotto la sua supervisione scientifica e con la sua diretta
partecipazione.
Interessato ai problemi dell'analisi musicale, in particolare allo studio
delle sue implicazioni nella didattica della composizione, è stato tra i
fondatori, e per nove anni consigliere nazionale, della SIdAM (Società
Italiana di Analisi Musicale). Per più di un decennio ha collaborato con la
Rivista di teoria e pedagogia musicale "Analisi" (edizioni Ricordi/Curci).
Dal 1990 al 1993 è stato contrattista presso la "Scuola superiore di pedagogia
musicale e musicologia" di Fermo (Università di Macerata) per l'insegnamento
di Elementi della pratica compositiva.
Docente in ruolo di Composizione presso l'Istituto "Orazio Vecchi" di Modena,
viene regolarmente invitato da Enti privati e Istituzioni pubbliche
(Università, Ministero della PI, IRRSAE regionali) a tenere seminari e corsi
d'aggiornamento e di formazione didattica per insegnanti della scuola
dell'obbligo, relativi in particolare al ruolo delle esperienze di musica
d'insieme e di composizione nella formazione musicale di bambini e ragazzi.
Nel 2002/2003, è stato ideatore e responsabile didattico del Master di
composizione didattica, che si è tenuto presso l'Istituto "O. Vecchi" di
Modena da Ottobre a Giugno.
Nel 2003/2004 ha ideato e seguito l’articolato progetto didattico “Suonare per
capire”, relativo ad una sperimentazione di scuola elementare ad indirizzo
strumentale realizzata presso la scuola Bachelet di Lumezzane S. Apollonio
(Brescia), che è stato insignito del prestigioso “Premio Abbiati per la
scuola” 2004.
Le sue composizioni sono edite da Ricordi, Suvini-Zerboni, EDIPAN, Rugginenti,
Bérben e Editions Delatour Dopo il CD EDIPAN (1990), in cui la flautista
Annamaria Morini esegue Der Umriss per flauto solo, è uscito il CD monografico
Trame e percorsi (Rugginenti 1995), in cui è contenuta la sua più
significativa musica da camera scritta tra il 1981 e il 1993. Lo scorso anno è
stato inciso, per l'etichetta Taukay di Udine, il brano Battito d'ali per
flauto, clarinetto e pianoforte, eseguito dall'Interensemble di Padova.
All'inizio del 2004 è uscito, per la Rugginenti/Cluster, il CD Insieme,
testimonianza di un quinquennio di lavoro didattico d'insieme condotto con
undici bambini strumentisti di età compresa tra i sette e gli undici anni. E'
recentemente uscito un CD dell'etichetta americana MMC (Master Muscicians
Collective), contenente il brano per orchestra del 1995 Il tempo, grande
scultore, eseguito dalla Moravian Symphony orchestra.
Nel 1996, casa Ricordi gli ha affidato la traduzione dal tedesco del libro di
Zsolt Gardonyi, Le strutture della fuga nell'opera di J. S. Bach.
Nel 1999, la Kokkaburra editrice di Parma ha pubblicato Mika, un libro-gioco
illustrato per tre flauti ispirato al libro di Jostein Gaarder, C'è nessuno?,
nel quale, per la prima volta in Italia, le più moderne istanze dell'analisi e
della pedagogia musicale vengono integrate a supporto cognitivo di un brano
per ragazzi tagliato su un linguaggio compositivo contemporaneo.
Sempre nel 1999, per la casa editrice Rugginenti di Milano, è uscito il suo
libro LINGUAGGI E FORME PER INVENTARE (Una propedeutica alla composizione con
proposte di applicazione didattica), rivolto ai docenti di strumento e di
musica d'insieme delle scuole medie ad indirizzo musicale, nonché agli allievi
dei corsi di "Didattica della musica" del Conservatorio.
Nel 2000 ha composto la fiaba musicale per bambini Thomas, il poeta & company
per voce, flauto, violino, liuto, arpa, cembalo e percussioni, su testo dello
scrittore di narrativa infantile Alberto Mari, che è stata data in prima al
Teatro "S. Fedele" di Milano e replicata nel 2001 al Festival internazionale
di teatro ragazzi di Gioia del Colle.
Nello stesso anno ha ultimato il Concerto per violino, orchestra e nastro The
rime of the young navigator, espressamente composto per il giovane e già
affermato violinista bresciano Francesco Ugolini, che l’ha eseguito con
l’Orchestra “I pomeriggi musicali” di Milano diretta da S. Fontanelli, e lo
spettacolo di teatro-musica dedicato all'interpretazione di giovanissimi
musicisti-attori La fabbrica del cioccolato, tratto dal racconto di Roald Dahl,
portato in numerose scuole del bresciano e andato in scena nel 2005 al Teatro
Comunale di Modena con quattro repliche mattutine davanti a duemila bambini
delle scuole elementari e medie.
Nell'autunno 2001 è uscito, per l'editore Curci di Milano, il volume Insieme
per suonare, insieme per capire, scritto in collaborazione con l'ex allievo
Mauro Montalbetti e destinato ai gruppi di musica d'insieme di primo livello.
Da questa collaborazione è nata l'opera per ragazzi Volevo un foglio, su un
testo del giovane autore bresciano Giovanni Peli liberamente ispirato al libro
Cosa c'è dietro le stelle di Jostein Gaarder, che nel Febbraio 2004 ha vinto
il Concorso internazionale per un'opera destinata all'esecuzione e alla
fruizione di bambini e ragazzi organizzato dalla Scuola di Musica di Fiesole.
Le sei repliche previste per le scuole e per il pubblico si sono tenute con
grande successo alla fine del mese di ottobre dello stesso anno presso il
teatro "Goldoni" di Firenze.
Nel 2005, sempre in collaborazione con Giovanni Peli e Mauro Montalbetti, ha
realizzato il concerto per due voci, tre strumentisti ed elaborazioni audio In
memoria di Pier Paolo Pasolini, che è stato trasmesso in prima assoluta il 2
novembre dello stesso anno, trentennale della morte dell’intellettuale, e
realizzato dal vivo al teatro “Curci” di Barletta, al Conservatorio di
Monopoli e alle giornate di studi su Pasolini organizzate dall’Università di
Brindisi tra novembre e dicembre 2005.
Sempre per l’editore Curci, è uscito nel 2003 la sua traduzione dall’americano
del libro di Harold Howen, Modal and tonal counterpoint from Josquin to
Stravinsky.
Per tre anni è stato coordinatore dell’International Arcana Composers’
Meeting, incontro internazionale di compositori tenuto in Adro (Brescia) alla
fine del mese di agosto.
In collaborazione col giovane regista Francesco Micheli ha scritto lo
spettacolo di teatro musicale olimpiade@metastasio.it, che è andato in scena
nel giugno 2005 all’Anfiteatro di Susa, nell’ambito delle manifestazioni
culturali legate ai giochi olimpici della neve.
Nel dicembre 2005 ha debuttato Letizia (una fiaba per Andersen), un concerto
con lettura per giovanissimi musicisti, che narrano con strumenti, canto,
percussioni e voci recitanti una storia da loro inventata e rielaborata poi in
forma letteraria da Giovanni Peli.
Nel Maggio 2006, la sua composizione Sehnsucht und Traum per flauto,
clarinetto, violino, violoncello, pianoforte e percussioni è stata selezionata
dalla radio ungherese per le celebrazioni del 125° anniversario della nascita
di Bèla Bartòk e trasmessa in diretta mondiale.
Nella primavera 2008 il suo brano per quattro percussionisti e grande
orchestra Quando i venti del mondo mi mandarono la voce dei tamburi, eseguito
dalla Moravian Symphony Orchestra, verrà inserito in un secondo CD della casa
editrice americana MMC.
Di prossima pubblicazione per la Franco Angeli Editore, il volume curato da
Flavio Arpini contenente un suo voluminoso saggio riguardante gli aspetti
creativi e compositivi della didattica musicale per la scuola primaria, frutto
di un lungo e articolato corso tenuto nel 2000 per i referenti di educazione
musicale nelle scuole primarie di Brescia e provincia.
In marzo-aprile 2008, presso il teatro “Dal Verme” di Milano, si terranno otto
repliche dello spettacolo di teatro musicale La Sirenetta, nato da
un’ulteriore collaborazione col regista Francesco Micheli e scritto per
l’orchestra di giovanissimi musicisti I piccoli Pomeriggi di Milano.
Il suo brano “Vortice del ricordo” per chitarra sola, commissionato dalla casa
discografica Music-Media di Milano e dal chitarrista Giulio Tampalini, farà
parte di un prossimo CD contenente composizioni dedicate ad Ennio Morricone.
Il suo nome è inserito nell’ultima edizione dell’Enciclopedia della musica
Garzanti.
Per ulteriori informazioni e visione di materiali compositivi e didattici
scaricabili, consultare il sito ufficiale:
http://www.a-giacometti.it .
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe
essere
disponibile email per contatto, richiedere al
sito)
Attenzione: eventuali dati
personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente
dall'interessato.
Aggiornamento :
19/04/2008
http://www.concertodautunno.it/cur/giacomettia.html