Angela Gheorghiu,soprano.

 

Nata a Adjud (Romania), diplomata alla Accademia Musicale di Bucarest, Angela Gheorghiu ha compiuto il suo debutto internazionale nel 1992 al Covent Garden di Londra con La bohème di Puccini; nello stesso anno ha debuttato al Metropolitan di New York e alla Staatsoper di Vienna. Ha interpretato per la prima volta La traviata di Verdi nel 1994 al Covent Garden - rappresentazione trasmessa per televisione dalla BBC. Da allora è stata continuamente richiesta nei teatri d'opera e nelle sale da concerto in tutto il mondo: New York, Londra, Parigi, Salisburgo, Berlino, Tokyo, Roma, Seoul, Venezia, Atene, Montecarlo, Chicago, Philadelphia, São Paulo, Los Angeles, Lisbona, Valencia, Madrid, Montreal.
Tra le incisioni discografiche: La traviata con l'Orchestra del Covent Garden, L'elisir d'amore di Donizetti con l'Orchestra dell'Opéra di Lione, La bohème con la Filarmonica della Scala, e i recital Arias con l'Orchestra del Regio di Torino, Verdi Heroines con la Filarmonica "Giuseppe Verdi" di Milano, My World e Mysterium con la London Philharmonic Orchestra.
Tra i futuri impegni: il suo debutto scenico in Tosca al Covent Garden; rappresentazioni di Faust (Covent Garden) e La bohème (Staatsoper di Vienna), concerti in Germania e in Irlanda (Dublino), quindi Lucia di Lammermoor di Donizetti, Adriana Lecouvreur di Cilea, Manon Lescaut e Tosca di Puccini, Lucrezia Borgia di Donizetti, Alceste di Gluck, Don Carlos di Verdi, Don Giovanni di Mozart.
Ha ricevuto "La Medaille Vermeille de la Ville de Paris". È "Officier de l'Ordre des Arts et Lettres" e "Chevalier de l'Ordre des Arts et Lettres" per nomina sia del Ministro francese della Cultura sia di quello della sua patria d'origine, la Romania. .

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
14/04/2006