Serguej Galaktionov, violinista

Nato nel 1970 a Samara (Russia), ha iniziato lo studio del violino a soli quattro anni, frequentando privatamente le lezioni d’insegnanti moscoviti che ne hanno subito compreso il talento. Trasferitosi a Mosca nel 1977, ha proseguito gli studi alla Central Special Music School del Conservatorio di Mosca, dove si è diplomato nel 1989 sotto la guida del Maestro Vladimir Malinin. Prosegue quindi lo studio al Conservatorio Superiore di Mosca con il Maestro Andrei Korsakov, ottenendo il diploma nel 1993, in qualità di violinista solista, con il massimo dei voti. Nel 1995, sempre presso il Conservatorio di Mosca, compie il tirocinio didattico, conseguendo il titolo di Dottore in musica.
È solista della Filarmonica di Mosca, membro della Mahler Chamber Orchestra, Primo violino dell’Orchestra Guido Cantelli di Milano e della Limen Chamber Orchestra.
In qualità di solista ha partecipato a numerosi concerti con L’ Orchestra Filarmonica di Mosca, L’Orchestra da Camera di Stato della Russia, L’Orchestra Guido Cantelli di Milano, L’Orchestra Sinfonica di Bari, L’Orchestra Sinfonica Siciliana, L’Orchestra Filarmonica di Torino, con I Pomeriggi Musicali di Milano, suonando a fianco di Maestri e musicisti quali Vladimir Ponkin, Claudio Abbado, Michail Pletnev, Alexander Rudin , Bruno Aprea, Mario Perusso, Massimo Quarta, Simonide Braconi.
Si è esibito nelle seguenti prestigiose sale: Sala Gaveau di Parigi, la Cancelleria del Vaticano, il Teatro Coccia di Novara, il Teatro Politeama di Palermo, il Teatro Carignano di Torino, l’Odeon di Catania, il Teatro Valli di Reggio Emilia, Sala Cajkovskij della Filarmonica di Mosca.
È ospite dei Festival Internazionali Autunno di Mosca, Settimane Musicali di Stresa, Festival Echos.
Il suo repertorio spazia da Bach fino ai più importanti compositori del Novecento (Sostakovic, Barber, ecc.). Inoltre esegue regolarmente lavori di alcuni dei più rappresentativi compositori italiani (Giacomo Manzoni, Armando Gentilucci, Adriano Guarnirei, Luca Mosca).
È vincitore del Concorso Internazionale Viotti (Valsesia Musica 2000).

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Fonte
: Ufficio stampa
Aggiornamento : 16/03/2005