Gabriele Francioli Sax Quartet.



Gabriele Francioli, sax soprano
Cristian Panetto sax contralto
Sandro Fanis sax tenore
David Brutti sax baritono

Sabato 20 agosto 2010, dalle 21.15 a Romagnese
E allora. Tango! Il ballo protagonista ad Ultrapadum

Un ensemble di quattro sassofonisti accompagna le sensuali danze dei tangueros
in scena i ballerini della G&G Dance School.
Sarà la sensualità del tango argentino la protagonista assoluta del prossimo appuntamento con il Festival Ultrapadum, la kermesse itinerante che da dodici anni si propone di scoprire i luoghi più suggestivi della provincia di Pavia.
Sabato 20 agosto, le strade di Romagnese, caratteristico borgo montano dell'Oltrepò, si animeranno delle indimenticabili melodie di Astor Piazzolla, l'artista che più di ogni altro ha contribuito a esportare nel mondo la cultura dei tangueros argentini.
Lungo Via Castello i ballerini della G&G School Dance, fucina di tangueros premiati nei più prestigiosi concorsi di ballo nazionali, si esibiranno nelle travolgenti coreografie ideate da Gabriele Gatti e Romina Girotto, ricreando le atmosfere di sogno della movida di Buenos Aires.
Accompagnamento musicale affidato all'eclettico "Gabriele Francioli Sax Quartet", ensemble di sassofonisti che raccoglie alcuni tra i maggiori performer dello strumento. Gabriele Francioli, Cristian Panetto, Gabriele Costantini e Rossano Emili vantano infatti collaborazioni con alcune tra le più prestigiosi orchestre di musiche leggera italiane, tra cui la Demo Morselli Big Band, l'Orchestra di musica leggera della RAI , l'Orchestra di musica leggera di Mediaset, e l'Orchestra dell'Accademia Santa Cecilia.

Gabriele Francioli è il fondatore del “Gabriele Francioli sax quartet”, una formazione nata nel 2001 che affronta un repertorio accattivante a cavallo tra la musica classica ed il jazz. Spoletino, musicista eclettico, clarinettista, sassofonista e fagottista, Gabriele Francioli collabora stabilmente in qualità di solista e direttore d’orchestra con numerose orchestre europee e americane di fama internazionale. Svolge una intensissima attività concertistica ed ha al suo attivo oltre 600 concerti che lo hanno portato ad esibirsi nei maggiori teatri e piazze di tutto il mondo. Vincitore di cinque primi Premi assoluti in altrettanti concorsi musicali nazionali ed internazionali, ha fondato il quartetto di sassofoni "Gabriele Francioli Sax Quartet" con la volontà di creare un ensemble artistico musicale che avesse un modo diverso di proporsi "in concerto" ed anche in esibizioni dove la musica non è più solo figura, ma sfondo di un quadro nel quale il continuum sonoro da eleganza a situazioni di particolare spessore.
Il repertorio che spazia da Bach, Mozart a Gounod, da Gershwin a Piazzolla fino ai grandi temi musicali della canzone d'autore che hanno segnato i decenni dalla seconda metà del XX secolo, comprende trascrizioni dal repertorio barocco, classico e romantico e composizioni elaborate
appositamente per il "Gabriele Francioli Sax Quartet" in cui trovano spazio diversi linguaggi della musica del nostro secolo, con particolare riferimento al jazz.
I componenti il quartetto provengono da diverse e significative esperienze individuali, quali le collaborazioni con grandi orchestre ed importanti attività con gruppi cameristici.
Le diverse esperienze musicali dei componenti, danno al Quartetto una connotazione musicale e sonora particolarmente brillante e coinvolgente.

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
24/07/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/franciolisaxquartet.html