GIGI FRANCHINI - Comico, Presentatore


Comico e cantante, vivace animatore di serate musicali, ha al suo attivo una lunga esperienza in campo operettistico come comico e presentatore. Si è evidenziato come artista pieno di garbo ed ironia che ha riversato nel campo dell'operetta e delle canzoni anni ' 20 delle quali interpreta un vastissimo repertorio e delle quali è appassionato ricercatore e profondo conoscitore. Collabora con importanti riviste musicali in qualità di recensore di balletti e spettacoli operistici e operettistici. Ha inciso CD di particolare interesse storico e musicale, raccolte di canzoni comichedegli Anni '20 con arrangiamenti di Roberto Negri, "Ti darò quel fior" e "Si fa, ma non si dice" (per l’Associazione Piemonte Danza Musica Teatro),  "Addio Tabarin" con Susy Picchio registrato dal vivo al Teatro Alfieri di Torino. e "L'amore sciocco" una selezione di brani d'Operetta con arrangiamenti di Alessandro Panella.


"ADDIO TABARIN"  Le piu' belle canzoni degli Anni Venti

Con lo spettacolo "ADDIO TABARIN " il soprano Susy Picchio e Gigi Franchini nei panni di fine dicitore, come all'epoca venivano definiti coloro che cantavano recitando, vogliono, con l'apporto pianistico del maestro Damiano Carissoni, riportare alla memoria le piu' famose e significative canzoni e romanze degli anni venti e dintorni: melodie che rievocano lo spirito di quel tempo popolato da scettici e maliarde, sciantose e fini dicitori. Questo tipo di spettacolo, partito da Napoli e subito giunto a Torino, Milano e Roma, si allarga ben presto a macchia d'olio in tutt'Italia. Iniziando da Addio Tabarin, che voleva essere una denuncia di un mondo ormai decadente, si passa attraverso la canzone d'oltre confine come Lili Marleen, J'ai deux amours, alle canzoni napoletane quali 'A frange sa, 'A cammesella, a quelle nostalgiche, fino ad arrivare alle im mancabili canzoni a doppio senso. Melodie che hanno segnato un’epoca e che venivano eseguite sui palcoscenici dei Cafe’ Chantant da interpreti quali Lina Cavalieri, Gino Franzi, Raffaele Viviani, Anna Fougez, Josephine Baker.


Susy Picchio è artista eclettica, capace di interpretare un repertorio vastissimo, che spazia dalla musica barocca a quella contemporanea. Si è esibita in Armenia, Inghilterra, Francia e nella prestigiosa Sala del Gasteig di Monaco di Baviera.
Gigi Franchini ha al suo attivo una lunga esperienza nel campo dell'operetta in qualità di attore comico.
Roberto Cognazzo ha diretto il Piccolo Regio di Torino, ha pubblicato numerose opere discografiche e letterarie in Italia e Francia, è stato ospite del programma RAI "Prima della prima".

PROGRAMMA

D. Rulli - Addio Tabarin
N. Schultze - Lili Marlene
D. Rulli - Scettico Blues
S. Gastaldon - Musica Proibita
V. Scotto - Sotto i ponti di Parigi
V. Di Chiara - La Spagnola
Ripp - Era nata a Novi
C.A. Bixio - Lucciole vagabonde
G. Simi - Addio signora
H. Chatau - Frou Frou

V. SCOTTO  Vai deux amours
G. RAMPOLDI  Come una coppa di champagne
R. SIECZYNSKI Wien Wien
L. BOVIO Signorinella
V. Scotto - J'ai deux amours
G. Rampoldi - Come una coppa di champagne
R. Sieczynski - Wien Wien
L. Bovio - Signorinella
F. Melver - ‘A cammesella
E. De Curtis - Non ti scordar di me
A. Gill - Come pioveva
P.M. Costa - 'A frangesa
E.A. Mario - Vipera
V. Mascheroni - Si fa ma non si dice

Presentato: ASSOCIAZIONE CULTURALE "M° RODOLFO LIPIZER" - GORIZIA  AUDITORIUM di VIA ROMA 18 novembre 2001 Concerti della Domenica

Domenica 21 dicembre 2003 alle ore 15.00, al Salone Borsa di Piazza Martiri 6, la compagnia teatrale di Gigi Franchini interpreta "Il fascino dell'operetta", con brani tratti dalle più famose arie di operetta di tutti i tempi.


Uno degli interventi tra i più divertenti nella interpretazione di Gigi Franchini

l'equivoco

Una famiglia inglese, in gita di piacere, visita una graziosa casetta di proprieta' di un pastore protestante, che sembra particolarmente indicata per le prossime vacanze estive. Ritornati a casa ricordano pero' di non aver visto i servizi, e indirizzano al pastore la seguente lettera: "Egregio Sig. Pastore, siamo la famiglia che alcuni giorni addietro ha contrattato l'affitto della casetta in campagna, ma non avendo visto il W.C. voglia cortesemente illuminarci in proposito. Grazie e distinti saluti."

Ricevuta la lettera, il pastore equivoco' sull'abbreviazione W.C. e credendo che lo stagionale inquilino si riferisse alla Cappella Anglicana chiamata Welles Chapel, come pervaso da fervore religioso, cosi' rispose:

"Gentile Signore, ho molto apprezzato la sua richiesta, ed ho il piacere d'informarla che il luogo che le interessa si trova a circa 12 Km. dalla casa, il che e' molto scomodo soprattutto per chi e' abituato ad andarci con frequenza.

Chi ha l'abitudine di trattenersi molto per la funzione, e' bene che si porti da mangiare, cosi' potra' restare sul luogo tutto il giorno. Il posto si puo' raggiungere a piedi, in bicicletta ed in macchina; e' preferibile andarci per tempo per non rimanere fuori e disturbare gli altri. 

Nel locale c'e' posto per 30 persone a sedere e 100 in piedi. I bambini siedono accanto agli adulti, e tutti cantano in coro. All'entrata ad ognuno viene consegnato un foglio, e chi arriva in ritardo puo' servirsi del foglio del vicino.

I fogli devono essere utilizzati anche le volte successive per almeno un mese. Vi sono amplificatori per i suoni affinche' si possano udire anche dall'esterno. Vi sono inoltre fotografi specializzati che scattano fotografie nelle pose piu' disparate in modo che tutti possano vedere queste persone in atto tanto umano. Tutto quanto si raccoglie viene poi dato ai poveri.

Distinti saluti, il vostro amico Pastore."

Anno 2004, alcuni appuntamenti in provincia  
venerdì 21maggio 2004,  Sala Rota di Sartirana
"Il fascino dell'operetta" con Elena D'Angelo (soubrette) e Alessandro Panella (pianoforte). Tutta operetta con i brani da "Fior d'Haway"  e "Ballo al Savoy" di Abraham; "La duchessa del Bal Tabarin", "La casa innamorata", "Parigi che dorme" di Lombardo; "Il paese dei campanelli", "Cin-Ci-Là" di Ranzato; "La vedova allegra", "La danza delle libellule" di Lehar; "La principessa della czarda" di Kalman; "Scugnizza" di Costa; "Al Cavallino Bianco" di Stolz.

29 maggio 2004 ore 21 Circolo Pavia Lirica  con Alessandro Panella in una serata di canzone anni '20 e dintorni dal titolo "Signorinelle pallide e uomini in frack". Oltre ai classici degli anni 20 saranno aggiunti i titoli "Parlami d'amore Mariù", "Violino tzigano", "Come una sigaretta" per avvicinarsi lentamente agli anni '30.

sabato 31 luglio 2004 ore 21,30 Garlasco Piazza della Repubblica in occasione del decennale della fondazione della Pro Loco "Il fascino dell'Operetta" con Lucia Ellis Bertini - soprano; Sandra Gigli -soubrette; Marco Carbone -tenore; Gigi Franchini -comico; Alessandro Panella - pianoforte. Brani dalle operette più famose con interventi comici recitati.

domenica 5 settembre ore 21 Sala Polivalente Martinetti - Via SS.ma Trinità Garlasco Serata organizzata dal Circolo La Serenella in collaborazione con il Comune di Garlasco.
Serata di canzoni anni '40 musiche di D'Anzi, Spadaro, Mascheroni, Macario (Ma l'amore no, Non dimenticar le mie parole, Mille lire al mese, Bombolo, Adagio Biagio, Come una sigaretta, Parlami d'amore Mariù, Violino Tzigano, La signora di trent'anni fa, Camminando sotto la pioggia, Sulla carrozzella). Repertorio canzoni anni '20 musiche di Petrolini,Bovio, Ripp,
Gill (Come pioveva, Chi Siete?, Signorinella, Gastone) con l'inserimento di monologhi comici, brani d'operetta e canzoni a sorpresa. Accompagnamento musicale a cura di Alessandro Panella.

giovedi 9 settembre ore 21 Pavia in Piazza della Vittoria Spettacolo interamente di operetta dal titolo "Il fascino dell'operetta"con Elena D'Angelo (soubrette) e Alessandro Panella (pianoforte). I titoli più conosciuti del repertorio operettistico, in particolare quello italiano

venerdì 10 settembre ore 21 Mortara Teatro Angelicum "Operetta mon amour" con Elena D'Angelo (soubrette) e Alessandro Panella (pianoforte) regia di Paolo Bacchi

  venerdi 8 ottobre ore 21 Dorno –Sala Walter Damiani - concerto d’operetta dal titolo “Il fascino dell’operetta” Organizzato dal Comune con i cantanti Lucia Ellis Bertini (soprano), Giuseppe Pollini (tenore), Gigi Franchini (comico) accompagnati al pianoforte da Liliana Civardi.In programma brani da “La vedova allegra”, “Scugnizza”, “Al cavallino bianco”, “La duchessa del Bal Tabarin”, “La casa innamorata”, “Il paese del sorriso”, “Eva”, “La principessa della czarda”, “Frasquita”.
   

 

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento : 20/04/2006