Esther Flückiger pianista/improvvisatrice/compositrice
Le idee creative di Esther Flückiger sono illimitate. La pianista, compositrice ed improvisatrice sperimenta continuamente nuove strade ed emozionanti avventure musicali, evitando però strade già percorse. Come contemporanea attraversa il mondo dei suoni lasciandosi ispirare per passeggiate sonore.
Nata a Berna, si è diplomata giovanissima con il massimo dei voti al Conservatorio di Berna. Si è perfezionata al Mozarteum di Salisburgo, a Roma con il M° Carlo Bruno e a New York con il M° György Sandor presso la Juilliard School. Come solista ed in ensembles di musica da camera si è esibita in concerti in Europa, America, Russia, Asia e Sudamerica con presenze in molti festivals per musica tradizionale e contemporanea.
Si dedica all‘interpretazione di musica contemporanea e tradizionale, all‘improvvisazione e alla musica elettronica e ha collaborazioni con gruppi con vari indirizzi stilistici. Lavora con rinomati artisti come: Massimo Mazzoni (sassofonista), Gianluca Ruggeri e Antonio Gaggiano (percussionista), Lucas Niggli (percussionista), John Wolf Brennan (pianoforte), Susana Talayero (pittrice), Toni Maraini, Anna Felder e Eveline Hasler (scrittrici) e numerosi compositori di fama.
Ed è socia di AGON Milano e del STV e SMS in Svizzera. Come compositrice ha scritto opere per svariati strumenti, fra l'altro anche per teatro musicale e film. Ha creato ed organizzato innumerevoli progetti multimediali, con film propri (camera e montaggio) come: Adolf Wölfli in Mostra e Musica del 1998, realizzatosi a Roma e a Milano. Sogni – Più belli della realtà svelata, un teatro musicale che si è svolto Roma, Milano e Basilea. Microfantasticheria a Milano, Flying freely .
L’ultimo suo progetto multimediale intitolato Cosmo è stato presentato nel 2009 al Festival 5 Giornate Milano. Questo progetto si riprende ora in una versione con live electronics in collaborazione con AGON di Milano E ha fatto registrazioni CD e per la radio,tra l’altro: Novecento (Nuova Era) Volo libero (Pentaphon) , Al valico dei secoli (Esperia), Piangere la Pietra (Pentaphon), Le musiche delle donne nel duemila (MAP) e Spazier_klang (Altrisuoni) etc..
E' la fondatrice (1994) e la presidente di Suonodonne Italia( www.suonodonneitalia.it ) e dal 2002 al 2008 è stata la rappresentante europea nel Consiglio 'amministrazione dell'International Alliance of Women in Music, USA.
Attuale: Nuovo CD per l’etichetta NEOS:
www.estherflueckiger.comFonte: info artista
Aggiornamento : 27/05/2011 http://www.concertodautunno.it/cur/fluckigere.html