Francesco Fanna, direttore d'orchestra

Francesco Fanna ha iniziato lo studio del violino con Antonio Carmignola, per poi proseguire al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano dove ha studiato Violino con Paolo Borciani, Composizione con Franco Donatoni, Niccolò Castiglioni, Danilo Lorenzini e Gianfranco Maselli, Musica corale e Direzione di coro con Franco Monego e Avviamento al teatro lirico con Umberto Cattini.

Si è diplomato in Direzione d’orchestra al “Corso Triennale Internazionale di Alto Perfezionamento” sotto la guida di Mario Gusella e, successivamente, di Michele Marvulli e di Donato Renzetti, presso l’Accademia musicale pescarese, frequentando in seguito corsi di perfezionamento in Direzione d’orchestra a Nizza, Assisi, Trieste e Roma con insegnanti quali Carlo Maria Giulini (Accademia Chigiana di Siena) e Leonard Bernstein (Accademia di Santa Cecilia di Roma).

Ha diretto numerose orchestre in Italia e all’estero (Francia, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Argentina, Corea, Giappone) - sia nel repertorio sinfonico che in quello operistico -, tra le quali l’Orchestra Sinfonica di Bari, l’Orchestra de “I Pomeriggi Musicali di Milano”, l’Orchestra dell’Angelicum di Milano, l’Orchestra “Milano Classica”, l’Orchestra Sinfonica “Haydn” di Bolzano e Trento, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Filarmonia Veneta, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Orchestra Sinfonica Siciliana, l’Orchestra Filarmonica di Ploiesti e l’Orchestra Sinfonica di Constanta (Romania), I Virtuosi di Praga, I Solisti di Mosca-Montpellier.

Ha inciso per la Televisione Cecoslovacca e per le case discografiche Lupulus, Discover, Arkadia (l’opera La Griselda di Antonio Vivaldi, in prima incisione mondiale con I Solisti di Mosca-Montpellier) e Agorà (la prima incisione del salmo Beatus vir RV 795 di Antonio Vivaldi).

E’ stato direttore stabile e artistico dell’Orchestra Filomusica del Cenacolo Musicale Ambrosiano e collaboratore musicale dell’Orchestra e Coro della Nuova Polifonica Ambrosiana di Milano, con la quale ha effettuato tournées in Inghilterra, Corea e Giappone.

Ha insegnato Esercitazioni orchestrali al Conservatorio di Musica “G. Nicolini” di Piacenza e presso l’Istituto musicale “Francesco Manzato” di Treviso.

Nel 1996 e 1997 è stato consulente artistico della casa discografica Nuova Fonit Cetra e dal 1998 è direttore artistico della stagione musicale I Concerti delle Terme di Sirmione, sul lago di Garda.

E’ direttore dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi e curatore del “Premio Internazionale del Disco per la musica antica italiana” della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Francesco Fanna
San Polo, Campo Rialto Novo 524
30125 Venezia
Tel e fax: +39-041.52.08.153
e-mail: francesco.fanna@libero.it

chiudi finestra

invia alla stampante