Simphonie du Marais.

 

E’ stata fondata da Hugo Reyne nel 1987. Appassionato difensore del patrimonio musicale francese da Lully a Rameau, il nome che sceglie riunisce la parola «Simphonie», sinonima nel seicento e nel settecento di «ensemble», e «le Marais», che significa palude, ma che è anche uno dei quartieri più belli di Parigi, rappresentativo del periodo barocco.
La Simphonie du Marais propone programmi – concerti o spettacoli - di musica sinfonica (Delalande, Lully, Rameau), di balletti, di «comédies-ballets» (Molière e Lully) e di opere (Lully, Rameau, Philidor, Rebel), e può raggruppare fino a settanta musicisti: cantanti solisti, orchestra e coro. Hugo Reyne è anche appassionato della musica da camera con flauto, della musica all’aperto con banda di oboi e del repertorio concertante per flauto. Così la Simphonie du Marais brilla dalla sua diversità , il che le permette di proporre continuamente nuovi programmi.
La Simphonie du Marais si produce da 20 anni sulle scene nazionali e internazionali e ha inciso una trentina di dischi, notati tutti dalla critica.
Queste frequenti incisioni sono per la maggior parte il frutto del lavoro di ricerche sul patrimonio musicale francese effettuato da Hugo Reyne: una collezione dedicata a Lully (8 volumi con Accord-Universal dal 1999); una seconda dal 2006, dedicata a Rameau (Musiques à la Chabotterie); incisioni di opere inedite di Delalande, Desmarest, Dieupart, Dornel, Fiocco, Francoeur, Gautier, Moreau, Philidor, Rebel; altri dischi intorno a tematiche specifiche «La Fontaine», «Musiques à danser», «Musiques aux Etats du Languedoc» (musiche degli Stati del Languedoc), «Musiques pour les mousquetaires» (musiche per i moschettieri).
La Simphonie du Marais fa parte della «Fédération et Syndicat des Ensembles Vocaux et Instrumentaux Spécialisés» (FEVIS e PROFEVIS). Dal 2004, è insediata in «La Chabotterie» nella regione Vendée. Riceve le sovvenzioni dal «Conseil Général de la Vendée», dal «Conseil Régional des Pays de la Loire», dal Ministero della Cultura («Direction des Affaires Culturelles des Pays de la Loire», e dalla «Communauté de Communes du Canton de Rocheservière». Nel 2005 la Simphonie du Marais ha creato un club di imprese, fra cui «Vendée Expansion», « Crédit Mutuel Océan», e la «Société de comissariat aux comptes Bejanin-Dermagne-Maekawa associés»..

Fonte: info ufficio stampa MiTo
Aggiornamento :
18/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/ensemblesimphoniedumarais.html