Ensemble Organum .

 

L’ensemble fondato nel 1982 da Marcel Pérès nell’Abbazia di Sénanque, è stato accolto successivamente nella Fondation Royaumont (1984) e dal 2001 all’Abbazia di Moissac. Impegnato nella ricerca sull’interpretazione dei vecchi repertori caduti ormai in disuso,vengono interpretati con la prospettiva della conservazione delle pratiche vocali o strumentali conservate della tradizione orale. Questo approccio permette di dare nuova vita alla musica antica e a repertori dimenticati dei quali rimangono solo poche tracce scritte.
L’ensemble attinge in particolar modo ai repertori europei che hanno marcato l’evoluzione della musica fin dal VI secolo. La struttura flessibile dell’ensemble fa appello, secondo i repertori, a cantanti provenienti da paesi e ambienti molto diversi tra loro, valorizzando le tradizioni musicali orali proprie di ciascuna regione e paese.
La trentina di dischi realizzati dall’Ensemble Organum ha ridato luce a “monumenti” che rivelano una faccia nascosta della storia della musica. La maggior parte del repertori monodici e polifonici, dai primi anni del cristianesimo al diciottesimo secolo, sono stati largamente esplorati fino a diventare, in alcuni casi, oggetto di registrazione.
Le tre registrazioni più recenti, sotto etichetta Ambroisie, sono Les vêpres de Saint Jacques de Compostelle dal Codice Calixtinus, XII secolo (2004), Les vêpres de Saint-Louis – dall’Antiphonaire des Invalides del XVII secolo (2005), Le chant des Templiers – manuscrit du Saint Sépulcre de Jérusalem – XII siècle (2006), e hanno ricevuto numerose riconoscenze quali il Diapasons d’Or, Découverte, quarta edizione del Monde de la Musique.
L’Ensemble Organum e il CIRMA sono sostenuti dal Comune di Moissac, dalla Direction Régionale des Affaires Culturelles (DRAC), dal Consiglio regionale Midi-Pyrénées, dal Consiglio generale di Tarn e Garonne, dagli aderenti all’Associazione Organum..

Fonte: info ufficio stampa MiTo
Aggiornamento :
15/09/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/ensembleorganum.html