Ensemble Music’attiva.

 

L’Ensemble, capitanata da Manuela Brignola, ha come obiettivo principale la diffusione della cultura musicale e l’interazione fra le diverse forme d’arte. Nasce all’interno dell’ Ass. Cult. Music’attiva dalla volontà e dall’entusiasmo di alcuni giovani musicisti di riunirsi in formazione cameristica (13/15 elementi estendibili a seconda del programma da eseguire) per proporre musica di qualità e promuovere così la cultura musicale attraverso momenti di aggregazione e piacevole ascolto.
L’Ensemble, orientato alla diversificazione del repertorio che propone, è composto da giovani musicisti che si sono particolarmente distinti per qualità musicali e che, grazie all’esperienza acquisita, promuovono programmi che spaziano dal repertorio classico a quello contemporaneo senza escludere rielaborazioni musicali popolari e il recupero, quindi,
di musiche di rilevanza storica.
Scelta del gruppo è l’esibirsi e il proporsi in formazione variabile: dal duo all’orchestra completa in modo da soddisfare le differenti esigenze mantenendo però inalterata la qualità dei brani proposti; l’ensemble si esibisce spesso affiancando solisti e cori.
Caratteristica fondamentale dell’ensemble è la ferma convinzione che l’essenza impalpabile ma chiaramente percepibile della musica sia un importante veicolo di comunicazione in grado di scuotere gli animi, sensibilizzare, rasserenare, creare ricordi
sonori ed infinite altre emozioni ma altrettanto infinitamente diverse da persona a persona… L’armonia che si crea, durante un’esibizione, tra i musicisti, intesi come singoli elementi facenti parte di un unico essere, insieme all’armonia propria della musica è ciò che l’ensemble vuole donare al pubblico ogni qualvolta si esibisce.
Attenzione particolare viene sempre prestata al gradimento ed al coinvolgimento del pubblico che più volte ha apprezzato, insieme alla critica, i programmi proposti.
Spesso affiancato da professionisti di fama internazionale, l’ensemble annovera anche collaborazioni con noti compositori che, avendo avuto occasione di ascoltare l’orchestra, hanno in programma la realizzazione di composizioni appositamente commissionate che saranno poi eseguite in prima assoluta; è quindi indubbia la proposta di programmi di qualità culturale ed artistica.
Manuela Brignola, violino http://www.concertodautunno.it/cur/brignolam.html
Mauro Berra, direttore d'orchestra http://www.concertodautunno.it/cur/berram.html

Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
14/02/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/ensemblemusicattiva.html