Mdi ensemble .

 

Nasce nel 2002 dall'idea di sei giovani musicisti milanesi di contribuire alla diffusione e alla valorizzazione della musica contemporanea in Italia e all'estero. Fin dagli esordi l’ensemble si è dedicato allo studio di un repertorio comprendente, oltre i lavori dei grandi nomi della musica contemporanea e del secolo appena trascorso, musiche di compositori emergenti nel panorama internazionale, proponendo anche prime esecuzioni italiane e mondiali.
L’ensemble si è esibito in Italia al Teatro Bibiena di Mantova, al Pac e al Teatro Filodrammatici di Milano, alla Sala Piatti di Bergamo, nei conservatori di Como e Bologna; è stato invitato da Mittelfest, Lingotto Musica e più volte dal Festival di Milano Musica. Tra i concerti all’estero: Tonhalle di Dusseldorf, Konzerthaus di Dortmund, Istituto Giapponese di Colonia, Teatro Forteza di Maiorca, LACMA di Los Angeles. Nel gennaio 2008 ha debuttato a Tokyo, grazie alla collaborazione con il Cemat, realizzando una serie di concerti dedicati a Sylvano Bussotti. La prima produzione discografica di mdi, con musiche di Stefano Gervasoni, sarà pubblicata nel prossimo autunno da Aeon Paris. Ha recentemente inaugurato a Palermo la rassegna Nuove Carriere 2008, a cura del Cidim.
Collabora regolarmente con la Japan Foundation di Roma per la diffusione della nuova musica giapponese.Suoi concerti sono stati ripresi e trasmessi da Rai RadioTre e da Rai International. Tra i futuri impegni, una tournèe in Sud America che raggiungerà Lima, Montevideo, Santa Fè e Città del Messico.
Dalla sua fondazione, mdi ha come direttore principale Yoichi Sugiyama..

Fonte: info ufficio stampa
Aggiornamento :
04/01/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/ensemblemdi.html