The King’s Consort, ensemble strumentale.

E’ una delle principali orchestre europee di musica antica. Fondata nel 1980 da Robert King, The King’s Consort e il suo Coro hanno effettuato tournée nei cinque continenti e si sono esibiti in quasi tutti i Paesi europei, in Giappone, a Hong Kong ed in Estremo Oriente, così come in America Settentrionale e Meridionale. Con 95 titoli in catalogo e più di un milione di dischi venduti, The King’s Consort è una delle orchestre di strumenti storici più registrate del mondo.
Da ventotto anni The King’s Consort presenta una coraggiosa varietà di repertorio, che va dal 1600 al 1860, in molte delle maggiori sedi concertistiche europee. Tra le tappe più importanti sono comprese sette apparizioni ai BBC Proms, esecuzioni della spettacolare Coronation of King Geroge II, della ricostruzione veneziana Lo Sposalizio, della Messa in Si minore e della Passione secondo San Matteo di Bach e di Elijah di Mendelssohn in Gran Bretagna e in tutta Europa, rappresentazioni di The Fairy Queen di Purcell in Spagna e Gran Bretagna, la trasmissione del concerto di apertura delle celebrazioni televisive di Purcell della BBC, e del Requiem di Mozart nell’Alhambra di Granada. Altre rappresentazioni operistiche comprendono l’Ottone di Händel in Giappone e Gran Bretagna, l’Ezio di Händel al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi e The Indian Queen di Purcell nello storico teatro di Schwetzingen, in Germania. Fra le altre tournée si possono ricordare concerti e rappresentazioni operistiche in Giappone, a Hong Kong e nelle Filippine, in Messico, Brasile e Argentina, negli Stati Uniti e in Canada.
Le novantacinque assai apprezzate registrazioni di The King’s Consort con Hyperion hanno ottenuto molti riconoscimenti internazionali, vendendo oltre un milione di copie. L’orchestra è tenuta in grande considerazione in particolar modo per le sue numerose registrazioni di musiche di Händel e Purcell, ma il suo catalogo comprende anche musiche strumentali e corali di dozzine di compositori, da Albinoni a Zelenka, inclusi concerti di Haydn e Hummel, la Messa in Si minore di Bach, la Petite Messe Solennelle di Rossini, la Musica Sacra di Mozart, Stabat Mater di Pergolesi, Astorga e Boccherini, la Wassermusik di Telemann e l’imponente ricostruzione veneziana Lo Sposalizio. Venticinque prime registrazioni di delle complete Odes, Solo Songs e Musica Sacra di Purcell hanno reso The King’s Consort il principale esecutore mondiale delle musiche di questo compositore. The King’s Consort è inoltre rinomato per le sue registrazioni di più di una dozzina di oratori ed opere di Händel.
Gli attuali progetti discografici comprendono una nuova serie molto apprezzata, l’integrale della musica sacra di Monteverdi, inclusi i Vespri del 1610: questa serie segue il successo di dieci volumi della Musica Sacra completa di Vivaldi. Un successo simile hanno avuto le registrazioni di The Coronation of King George II e della brillante Ode for St Cecilia di Händel. Altre recenti edizioni includono una registrazione del Requiem di Michael Haydn apprezzata dalla critica (vincitrice nel 2006 del premio del BBC Music Magazine Best Choral Recording), ed un’importante incisione della Musica Sacra di Mozart insieme al soprano Carolyn Sampson.
Nel mondo di Hollywood il Coro di The King’s Consort ha contribuito alla colonna sonora dell’epico The Kingdom of Heaven di Ridley Scott, nonché de Le cronache di Narnia, de I pirati dei Caraibi, di Flushed Away e de Il codice Da Vinci.
Lucy Russell, violino Jonathan Manson, violoncello
Jorgen Skogmo, tiorba Alexandra Bellamy, oboe
Matthew Halls, clavicembalo/organo e direzione.

Fonte: info ufficio stampa Milano Arte Musica
Aggiornamento :
23/08/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/ensemblekingsconsort.html