Accademia Bizantina, ensemble strumentale.

L’idea di un gruppo di amici era quella di suonare assieme divertendosi, “come un grande quartetto d’archi”, con lo stesso impegno e la medesima partecipazione collettiva. Così, nel 1983 a Ravenna, è nata l’Accademia Bizantina.
Oggi come allora, con lo stesso approccio “cameristico”, il gruppo è interamente gestito dai propri componenti, che, assieme, ne stabiliscono obiettivi e linee guida.
Dal 1996 Ottavio Dantone e Stefano Montanari collaborano in piena sintonia alla gestione musicale del gruppo, ricoprendo rispettivamente i ruoli di direttore musicale e di primo violino concertatore, fondendo insieme il meglio delle loro qualità umane ed artistiche.
L’intento comune, in ogni fase del lavoro, è quello di coniugare ricerca filologica e studio della prassi esecutiva su strumenti originali, con un’attenta e rispettosa lettura della partitura, come nella più nobile tradizione cameristica italiana.
Rigore e raffinatezza di Dantone, energia ed estro di Montanari, entusiasmo e complicità da parte di ogni singolo strumentista, si fondono insieme come le tessere di un mosaico bizantino, rendendo l’Accademia uno dei più raffinati e vivaci ensembles di musica antica presenti oggi sulla scena internazionale.
Accademia Bizantina ha inciso per Arts, Decca, Harmonia Mundi e Naïve, ricevendo il premio Diapason d’Or nel novembre 2005 per l’Opera V di Corelli e il premio MIDEM 2006 per “In furore, Laudate pueri, e concerti sacri” di Vivaldi con Sandrine Piau. Ormai storica la collaborazione con il controtenore Andreas Scholl, che ha portato alla realizzazione di tre dischi di grande successo e numerose tournée nelle più prestigiose sale da concerto internazionali.
Numerosi i concerti che in più di vent’anni hanno portato l’Accademia ad esibirsi nei maggiori festival europei, in Israele, Giappone, Messico, Stati Uniti e America del Sud.

Stefano Montanari, Stefano Rossi, Paolo Zinzani violini primi
Elisa Citterio, Laura Mirri, Jun Okada violini secondi
Diego Mecca, Alice Bisanti viole
Marco Frezzato, Paolo Ballanti violoncelli
Nicola Dal Maso violone
Marcello Gatti flauto
Elisabeth Baumer, Molly Marsh, Rei Ishizaka oboi
Alberto Guerra fagotto
Luca Marzana, Luciano Marconcini, Riccardo Figaia trombe
Danilo Grassi timpani
Francesco Baroni clavicembalo
Stefano Montanari primo violino concertatore
Ottavio Dantone maestro di concerto al cembalo (
http://www.concertodautunno.it/cur/dantoneo.html )

Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Aggiornamento
:
15/08/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/ensembleaccbizantina.html
Accademia Bizantina