Anima Eterna, ensemble strumentale.

E' un’unione unica di appassionati musicisti provenienti da Europa, Australia, Asia e Stati Uniti.
Indipendentemente dalla formazione e dalla provenienza, si sono ritrovati in un ideale: studiare, indagare ed eseguire musica dal 1600 al 1950 con gli strumenti che hanno ispirato i compositori. Per coprire questo periodo, servono facilmente cinque diversi strumenti a corda e quindici a fiato. Questo elemento trasmette interesse e un atteggiamento positivo. Alcuni musicisti sono specializzati in un determinato segmento, altri percorrono l’intero periodo di tre secoli e mezzo senza compromessi. Anima Eterna lavora per progetti, preparati con ampio anticipo, senza routine e senza segni di stanchezza. Nessuno dei musicisti è in pianta stabile, perciò proprio come dei solisti tutti devono dimostrare di meritare di suonare nel gruppo, perciò sono continuamente stimolati positivamente.
Il direttore, Jos van Immerseel, fornisce l’idea di base e tutti i musicisti portano il proprio contributo.
Collegialità, entusiasmo, ispirazione e intelligenza sono gli elementi costitutivi di Anima Eterna.
Nei primi anni, questa “orchestra a progetto” divenne ampiamente conosciuta per la sua pratica di esecuzione storica. L’entusiastico apprezzamento da parte degli amanti della musica ha portato rapidamente a sale da concerto affollatissime e nel 2003 Anima Eterna è stata nominata orchestra residente al nuovo Concertgebouw di Bruges.
Negli anni ’90 anche la musica del XIX secolo, che viene affrontata con criterio storico meno di quella del Barocco, è stata riportata a nuova vita nel laboratorio di Anima Eterna. L’attribuzione del “Diapason d’Or de l’Année” nel 1998 per la registrazione completa delle Sinfonie di Schubert per Sony Classical riflette bene il vasto apprezzamento internazionale.
Nel 2002 l’etichetta francese Zig-Zag Territoires si è impegnata a dar forma ai futuri progetti dell’orchestra nella serie Collection Anima Eterna.
Un nuovo passo fondamentale è stato fatto nel 2005, quando Anima Eterna ha riscoperto il suono autentico della musica del XX secolo con l’imponente progetto Ravel.
Il BBC Music Magazine ha scritto (ottobre 2006): In questo eccezionale disco di Ravel il “Concerto per la mano sinistra” suona come mai prima d’ora, eseguito su un piano Erard del 1905, tanto più che anche archi e fiati rispettano le norme del tempo di Ravel (distante dal noi oggi come lo era Mozart da Tchaikowsky!) sia per la costruzione sia per la tecnica d’esecuzione. Questo è un disco stupefacente sotto ogni aspetto.
L’esecuzione completa delle Sinfonie ed Ouvertures di Beethoven e la corrispondente incisione nel 2008 hanno nuovamente suscitato l’interesse della stampa internazionale.
L’orchestra ha appena registratola Sinfonia Fantastica di Berlioz , dopo un tour di successo in Europa che sarà seguito dalla registrazione di alcune delle migliori opere di Poulenc.
Anima Eterna continua a portare la storia della musica da Bach a Gershwin nel presente.

Violini I Brian Dean, Balász Bozzai, Daniela Helm, László Paulik
Violini II John Wilson Meyer, Anne Maury, Liesbeth Nijs, Joseph Tan
Viole Luc Gysbregts, Manuela Bucher, Sabine Dziewior
Violoncelli Sergei Istomin, Ute Petersilge
Contrabbassio Tom Devaere
Flauti Frank Theuns, Oeds van Middelkoop
Oboi Benoit Laurent, Elisabeth Schollaert
Fagotti Jani Sunnarborg, Robert Percival
Corni Uli Hübner, Martin Mürner, Renée Allen, Jörg Schultess
Trombe Steven Bossuyt, Sebastian Schärr
Timpani Henri Zomers

Jos van Immerseel, direttore http://www.concertodautunno.it/cur/immerseelj.html

Fonte: info ufficio stampa Due Organi in concerto - Milano
Aggiornamento :
12/04/2009 http://www.concertodautunno.it/cur/ensbleanimaeterna.html