ENSEMBLE STRUMENTALE Concert sans Orchestre

Fondato da Costantino Mastroprimiano, in collaborazione con musicisti specializzati nella prassi su strumenti originali - che hanno curato parallelamente una formazione ed una pratica moderna, il Concert sans Orchestre si dedica in special modo alla riscoperta dell’imponente corpus di trascrizioni per piccolo organico dal grande repertorio sinfonico. Protagonisti di questo percorso sono soprattutto i maggiori compositori vissuti tra la metà del XVIII e la metà del XIX secolo; in alcuni casi sono stati essi stessi autori delle trascrizioni, in altri lo sono stati musicisti vicini per epoca, formazione, ambiente culturale o rapporti didattici, a tali compositori. Qualche esempio: le sinfonie e i Concerti di Beethoven trascritte per varie formazioni cameristiche (quartetto d’archi e fortepiano; fortepiano, flauto, violino e violoncello; fortepiano, quartetto, basso e flauto; ecc.) da Hummel, Ries, Moscheles o Czerny; le trascrizioni dei concerti di Chopin dall’autore stesso, le dodici sinfonie londinesi di Haydn e le ultime sei di Mozart trascritte da Clementi, e molto altro ancora.
La natura modulare dell'organico, dal quartetto all’orchestra da camera, permette inoltre di dedicarsi al repertorio originale cameristico senza far uso di direttore, eseguito sempre su strumenti originali.
Grazie ad un continuo lavoro di ricerca nelle più importanti biblioteche del mondo (British Library, Monaco, Gesellschaft Musikfreunde di Vienna, Milano, Roma, ecc.), ed in alcune biblioteche private, il Concert sans Orchestre ha raccolto dunque una vasta collezione di composizioni originali e trascrizioni d’epoca al fine di ricreare lo spirito d’esecuzione e d’ascolto originario. Il risultato sonoro è straordinariamente distante da quello attuale che utilizza grandi compagini orchestrali e strumenti moderni.
Il CSO possiede due fortepiani (Fluegel) originali: un Tomaschek del 1835 ca. e un prezioso Heichele del 1820, restaurato da Ugo Casiglia.

Costantino Mastroprimiano, fortepiano
si è diplomato al Conservatorio di Foggia e diplomato con merito ai Corsi di perfezionamento dell’Accademia Chigiana di Siena sia in pianoforte (1984) sia in musica da camera (1985). Intensa la sua attività come musicista, didatta e ricercatore. Per le edizioni Ut-Orpheus di Bologna, è curatore - e componente il comitato scientifico - della pubblicazione degli opera omnia di Muzio Clementi.
In veste di solista e di camerista, ha suonato presso le maggiori città italiane e in Francia, Austria (Vienna, presso il Musikverein – Brahms Saal nell’ambito della Stagione Cameristica dei Wiener Symphoniker 2000), Bulgaria. Ha eseguito in concerto l’integrale della musica da camera con pianoforte di Mozart (1991). Come fortepianista ha eseguito nel 1996 al Festival di San Gimignano in “prima assoluta” sul fortepiano le Goldberg-Variationen di J.S.Bach, insieme ai 14 canoni Bwv 1089.
E’ fondatore e componente l’ensemble Concertsansorchestre insieme con Fiorella Andriani (fl), Liana Mosca(vl) e Marco Testori (vlc) che si dedica al repertorio cameristico e alle trascrizione d’autore su strumenti originali. Al pianoforte collabora in trio con Calogero Palermo (cl) e Raffaele Mallozzi (vla).
E’ professore di musica da camera al Conservatorio “F.Morlacchi” di Perugia dove è anche titolare nel Corso di diploma di secondo livello in Musica da Camera, con specifico riguardo al repertorio compreso tra il 1750 e il 1850.
Per la Tactus ha registrato due cd dedicati uno ai Quintetti di Boccherini con il Quartetto Bernini e l’altro a composizioni fortistiche di Francesco Giuseppe Pollini.

Fiorella Andriani, flauto
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G.VERDI” di Torino,dove ha conseguito il Diploma di Flauto e la Maturita’ Artistica nel 1989.
Si è poi perfezionata presso l’Accademia internazionale “L.PEROSI” di Biella, nella classe del M° Peter Lukas GRAF ottenendo il diploma con il massimo dei voti .
Ha proseguito gli studi presso la MUSIK-AKADEMIE der STADT BASEL dove ha conseguito l’ORCHESTER-DIPLOM sotto la guida del M° Emmanuel PAHUD e il KONZERTDREIFE-DIPLOM con il M°P.L.GRAF ottenendo il massimo dei voti e la lode.
E’stata Primo flauto dell’Orchestra Giovanile Svizzera(SJSO), ha collaborato con la Radio Sinfonie Orchester e la Basler Sinfonie Orchester di Basilea,l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana e l’Orchestra da Camera di Mantova.
Si è esibita più volte come solista con varie orchestre tra cui la Basler Sinfonie Orchestre e l’Orchestra da camera Giovanile del Piemonte.
Ha partecipato, inoltre, ai corsi di perfezionamento di Sermoneta con il M° Graf, di Faenza con il M° Mario Ancillotti, diFirenze , Riva del Garda e Desenzano con il M°E.Pahud, partecipando sempre ai concerti dei migliori allievi.
Si è dedicata allo studio della Musica Antica e del Flauto traverso Barocco ,Classico e Romantico partecipando a corsi di rilevanza internazionale (Vicenza,Urbino) seguita dal M° Marcello GATTI con il quale ha studiato alla Scuola Musicale di Milano ( sez. musica antica) e dal M° Barthold KUIJKEN con il quale si é diplomata presso il Conservatoire Royale di Bruxelles, ottenendo il diploma con “grand distinction”, nel giugno del 2002 .
Nell’ottobre 2002 ha vinto il terzo premio al concorso internazionale “Premio Bonporti” ( musica da camera su strumenti originali) in duo con il fortepiano.
Collabora regolarmente con l’orchestra barocca “ Academia Montis Regalis” di Mondovì.
Con Costantino Mastroprimiano, al fortepiano, Liana Mosca al violino e Marco Testori al violoncello, fa parte del Concert sans Orchestre (CSO).

Liana Mosca, violino
Nata a Zurigo nel 1968 ha cominciato lo studio del violino all'età di 6 anni con Lee Robert presso il Suzuki Talent Center di Torino.Nel 1988 si diploma al Conservatorio "G.Verdi" di Milano sotto la guida del Maestro Osvaldo Scilla.
Nel 1993 ottiene il "Konzert-Diplome" alla "Musik Akademie der Stadt Basel" perfezionandosi con il M° Heinzhein Schneeberger.
Nel 2001 ottiene al Conservatorio di Vienna il Diploma di "Kammermusik" come allieva dell'Altenberg Trio.
Dal 1987 al 1997 é stata vincitrice di diversi concorsi nazionali italiani.
Ha fatto parte della "Gustav Mahler Jugend Orchester", della "Youth Orchestra of a United Europe" dirette dal M° Claudio Abbado; dal 1993 al 1995 é stata membro della "Deutche Kammerakademie" diretta dal M° J.Goritzkj; successivamente ha collaborato con diversi gruppi tra i quali l'Orchestre de Chambre de Geneve, la Cappella Concertata Friburgo (CH), Ensemble 415.
Attualmente suona nel "Giardino Armonico" diretto dal M° Giovanni Antonini ed é membro fondatore del "Dolc'aure Consort" diretto dal M° Luca Guglielmi, dell'Ensemble Roussel e del Quartetto "Le Grand".
Con Costantino Mastroprimiano al fortepiano, Fiorella Andriani al flauto e Marco Testori al violoncello fa parte del Concert sans Orchestre
Ha inciso, tra le altre case discografiche, per Stradivarius e Teldec.

Marco Testori, violoncello
Nato nel 1970 a Como, inizia giovanissimo lo studio del pianoforte, dell’organo e successivamente del violoncello. Nel 1991 consegue presso il Conservatorio ”G. Verdi” di Milano il diploma in organo e composizione organistica sotto la guida di E. F. Galliera e nel 1993 ottiene il diploma in violoncello nella classe di P. Beschi.
Dopo aver seguito corsi di perfezionamento con J. Goritzky, M. Flaksmann ed E. Bronzi intraprende l’approfondimento della musica antica studiando presso la “Schola Cantorum Basilensis” con C. Coin.
Inizia la sua collaborazione con diversi gruppi tra cui La Venexiana, Ensemble Arcadia Basel, Ensemble Baroque de Limoges, Cappella S. Petronio, Ensemble Arte-Musica, con i quali incide musiche di B. Marcello, A. Bononcini, C. Monteverdi, A. Scarlatti per le case discografiche Opus 111, Dulcimer, Naxos, Amadeus e Stradivarius. Partecipa inoltre a produzioni cameristiche di enti quali Milano Classica, A.S.L.I.C.O., I Pomeriggi Musicali.
Dal 1994 è stato primo violoncello dell’ensemble il Giardino Armonico, con il quale partecipa ai maggiori festival internazionali (Musica e Poesia a San Maurizio - Milano; Styriarte Festival - Graz; Festival di Pentecoste - Salisburgo; Osterklang - Vienna; Schleswig-Holstein Musik Festival; Rheingau Festival; Settimane Musicali Internazionali - Lucerna; Festival de Musique - Montreux-Vevey) e si esibisce nelle sale più importanti del mondo (Teatro San Carlo - Napoli; Concertgebouw - Amsterdam; Wigmore Hall - Londra; Musikverein - Vienna; Konzerthaus - Vienna; Théâtre des Champs-Elysées - Parigi; Tonhalle - Zurigo; Alte Oper - Francoforte; Staatsoper unter den Linden - Berlino; Auditorio Nacional - Madrid; Auditorium P. Casals - Tokio; Teatro Colon - Buenos Aires; Carnegie Hall - New York; Sydney Opera House). Con il Giardino Armonico ha inciso in esclusiva per Teldec.
È membro del gruppo svizzero I Barocchisti ed è attivo anche in campo corale in qualità di compositore e direttore del coro Convivia Musica.
La sua attività cameristica spazia dal duo (violoncello-arpa, violoncello-fortepiano) alle formazioni di trio e quartetto in collaborazione con specialisti nella prassi esecutiva antica.
Con Costantino Mastroprimiano, al fortepiano, Liana Mosca al violino e Fiorella Andriani al flauto, fa parte del Concert sans Orchestre (CSO).

Attenzione: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
05/06/2006
Fonte: info ufficio stampa oppure info artista (su richiesta disponibile email per contatto, richiedere al sito)