DUO TANGOS, fisarmonica e pianoforte.

 

Mario Milani, Fisarmonica
Nory Caldera, Pianoforte

Il Duo Tangos, costituito da Nory Caldera e Milani Mario, ha affrontato con particolare attenzione il repertorio di Astor Piazzolla (1921-1992), unanimemente considerato l’anima colta del tango moderno.
A chi gli diceva di spiegare il segreto del fascino misterioso di questo “pensiero triste che si balla”, come amava definirlo egli stesso, il compositore argentino spiegava con passione che «il suo fascino sta nella drammaticità, in quel fondo di tristezza esistenziale che si avverte sempre, persino le rare volte in cui le parole e il ritmo sono veloci, allegri e ironici. I musicisti di tango vestono in nero e lo strumento fondamentale per questo repertorio , il bandòneon, -che è esteriormente simile alla fisarmonica ma ha un suono molto più vellutato e drammatico- è nero. Per essere più corretti, va detto che il Tango è la musica di Buenos Aires, non dell’Argentina. E ci sono due tanghi: c’è il tango antico, popolare, una musica da ballo introversa un po’ torbida -che negli anni cinquanta si stava già spegnendo perché i giovani la rifiutavano- e c’è il tango moderno, che ho fondato proprio in quel periodo. Questa è una musica d’ascolto, molto dinamica, armonicamente e melodicamente ricca, a volte ardua da ascoltare, che si è innestata sul ceppo originario del tango ed è predisposta all’improvvisazione; hanno ragione alcuni giornalisti, i quali sostengono che la mia è una musica contemporanea “colta”».
Del resto è ben chiaro all’ascolto che la musica di Piazzola ha assorbito elementi molto diversi, quali il jazz -basti citare il suo famoso incontro artistico con Gerry Mulligan- e stilemi della tradizione europea, assorbiti grazie agli studi di composizione a Parigi con Nadia Boulenger, e della cultura americana, conosciuta negli anni della sua permanenza a New York.
Tuttavia non bisogna dimenticare alcune inflessioni mediterranee, dal momento che -come è evidente dal cognome- Piazzola aveva origini italiane; il padre era infatti di Trani e la madre di Carrara. E quel che è ancora più straordinario è che il tutto è ricondotto a una cifra del tutto personale e inconfondibile, che rende Balada para un loco o Libertango dei “classici” della letteratura musicale d’occidente.

In caso di mancanza di Vostro pianoforte in loco, disponiamo di un ottimo pianoforte digitale.
Esempio programma Astor Piazzolla
Medintango,  Libertango, Adios nonino, Chiquilin de bachin, Ave Maria, Balda para un loco, Oblivion, La muerte del Angel, Jeanne y Paul, Romance del diablo, Tristezza de un doble “A” Violentango, Concerto di Acongaua, Le Quattro Stagioni


per contatti 0331 739437 -275318 347 8260146 mario.musica@virgilio.it

Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
09/07/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/duotangos.html