Duo Maria Laura Fagilde e Ricardo Roel, pianoforte.

 

Nel corso della loro carriera da solisti, i coniugi Maria Laura Fagilde e Ricardo Roel hanno scoperto che le loro capacità artistiche diventavano straordinarie suonando insieme. Sin da quando hanno cominciato a suonare in duo nel 1993 hanno trasportato la loro individualità e spontaneità di esecuzioni solistiche al duo.
Nel 1986, dall’Argentina si trasferirono negli Stati Uniti per studiare alla Ball State University dell’Indiana ottenendo il Master in Musica e Arti.
Entrambi hanno anche preso il dottorato in Arti Musicali all’Università di Miami.
Maria Laura Fagilde si è esibita come solista e in concerti di musica da camera in Europa, negli Stati Uniti e in Sud America, ricevendo il Premio Emma L.Stanley.
Ricardo Roel ha ottenuto diversi premi, incluso il Diploma d’onore per meriti artistici e il Certificato di stima (a Miami) per la carriera. Ha inoltre vinto il primo premio al “Indianapolis Matinée Musicale” e l’International Piano Competition (Organization of American States Miami).
Hanno suonato insieme in teatri e festival di tutto il mondo, fra cui: Teatro Colon, Auditorium di Belgrano & Colisco a Buenos Aires, Dade County Auditorium e Gusman Concert Hall a Miami, l’Harold Washington Library a Chicago, l’nt’l Monetary Hall in Washington, Festival Miami, and Festival Interncional de Piano Pro Beca Jorge Bolet. Hanno inoltre suonato per la radio e la televisione sia negli Stati Uniti sia in Argentina e hanno inciso per il programma Art Showcase alla WTBU.
Infine, il duo Roel hanno suonato per la prima volta la Rapsodia in Blu di Gershwin per pianoforte a quattro mani diretti da Maria Ana Barcelo e la Banda Sinfonica de la Ciudad di Buenos Aires, con musiche arrangiate dai Roel..

Fonte: info ufficio stampa Immaginarte
Aggiornamento :
13/05/2006