Duo canto e pianoforte, Elisabetta Paglia e Christopher Howell

Elisabetta Paglia e Christopher Howell collaborano da diversi anni nella realizzazione di un ampio repertorio che spazia dal settecento a recenti composizioni dello stesso Christopher Howell.
Il perno di questo repertorio è quello cameristico per voce e pianoforte, con particolare enfasi sul lied tedesco (Schubert, Brahms, Mahler …) e la mélodie francese (Fauré, Chausson, Debussy, Satie, Hahn …), ma con ampio spazio per altre culture, altre lingue (Verdi, Ciaikovski, Dvořák, De Falla, autori inglesi …).
Allo stesso tempo viene sviluppato un notevole repertorio religioso per i concerti con l’organo (Vivaldi, Händel, Mozart, Franck … nonché diversi brani inediti trascritti dagli archivi del Duomo di Milano). Non mancano brani operistici (Mozart, Rossini, Donizetti, Bellini, Gounod, Massenet, Bizet, Cilea …) e si conserva un notevole spazio per il repertorio più leggero (Gershwin, Bernstein, Kern, Musicals, musica da film …).
Organizzazioni con cui si sono esibiti comprendono l’Associazione Dino Ciani, la Fondazione Mantovani, Gli Amici di Renato Bruson, l’Associazione Amici Teatro Regio e Mikrokosmos, nella realizzazione di concerti a Milano (Circolo della Stampa, Santa Giustina …), Brescia, Lecco, Torino, Varese, ed altri centri italiani. Hanno presentati brani per contralto ed organo dello stesso Christopher Howell nell’ambito della rubrica “Protestantesimo” su RaiDue ed in Eurovisione nonché a Monaco di Baviera.

Notevole l’estensione vocale di Elisabetta Paglia che, dotata di buona tecnica, ha potuto agevolmente spaziare dai brani brillanti e di agilità – Le nozze di Figaro – a pagine che mettono in evidenza il registro grave – Un ballo in maschera –. Il pianista Christopher Howell, sensibile e raffinato, ha notevolmente contribuito al successo del programma …”

- Francesco Albano, La Spina (Torino), Marzo 2004.

Fonte: info artista (su richiesta potrebbe essere disponibile email per contatto, richiedere al sito)
Attenzione
: eventuali dati personali sono stati autorizzati alla pubblicazione direttamente dall'interessato.
Aggiornamento :
08/10/2007 http://www.concertodautunno.it/cur/duopagliahowell.html