Duo pianistico Bechstein.

Il Duo Bechstein nasce nel 1991, in occasione delle celebrazioni mozartiane. Da allora, la formazione si esibisce in Italia e all'estero, anche con prestigiose formazioni orchestrali, riscuotendo sempre un ampio successo di pubblico e di critica. Per l'intensa attività artistica e per l'ampio repertorio, il duo è considerato tra i migliori nel suo genere a livello internazionale; tant'è vero che, nel corso dell'ultima esibizione tenuta dai musicisti oltrepadani a Budapest, in occasione del "Festival Franz Liszt", il duo pianistico è stato definito "il più interessante del momento".
Per il prossimo futuro, il Duo Bechstein ha già in programma alcune tournée in Francia, Ungheria e Spagna.

Laura Beltrametti, pianista

Ha al suo attivo oltre 400 concerti e numerose vittorie in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali. E' il consulente artistico del Festival Borghi e Valli dell’Oltrepò. Diplomatasi non ancora ventenne, a pieni voti con lode e borsa di studio quale migliore allieva, presso il Conservatorio Statale “G. Nicolini” di Piacenza, sotto la guida del M° Ennio Poggi, Laura Beltrametti si è avviata verso il più alto livello concertistico, aggiudicandosi ben quindici vittorie in concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Successivamente ha integrato la sua cultura musicale con gli studi di composizione e di estetica musicale. Si è affermata come solista esibendosi nell’ambito di prestigiosi Festival e società di concerto italiane ed estere, ha suonato infatti in Francia, Austria, Germania, Svizzera, UNGHERIA e con l’Orchestra sinfonica ha interpretato i concerti di Rachmaninov (n. 2), Schumann, Chopin (Fa min.), Haydn (Re magg.), Grieg, Mozart (K. 365, K. 488, K. 415), Mendelssohn (Sol magg.) e l’integrale dei concerti di Beethoven. Ha al proprio attivo la registrazione CD di alcune opere contemporanee per due pianoforti presentate in una tournée in Medio Oriente. Recentemente ha tenuto una serie di concerti in Ungheria e in Russia terminati in una apprezzata esibizione al Cremlino di Mosca. Ha effettuato inoltre diverse registrazioni per emittenti televisive e per la Suisse Romande. Attualmente è titolare di cattedra presso il Conservatorio N. Piccinni di Bari. Di rado coesistono in un pianista i pregi ripetutamente attribuiti a questa giovane artista pavese: padronanza tecnica, intelligenza interpretativa, carica comunicativa, notevole duttilità stilistica… doti che le permettono di accostare al repertorio tradizionale le pagine della migliore tradizione contemporanea.

Ennio Poggi, pianista e direttore d'orchestra

E' docente di Pianoforte Principale al Conservatorio "Verdi" di Milano, vanta una lunga e ricca carriera concertistica. Svolge inoltre un'intensa attività come pianista, compositore e direttore d'orchestra. Sua, per l'appunto, la direzione artistica del Festival Borghi e Valli dell'Oltrepò.

Ha intrapreso ancora giovanissimo lo studio del pianoforte sotto la guida del M° Francesco Beccalli, diplomandosi a pieni voti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Contemporaneamente la sua versatilità gli permetteva di integrare la cultura musicale e di diplomarsi presso lo stesso conservatorio in polifonia vocale con il M° Guido Farina, musica corale con il M° Guido Camillucci e composizione con il M° Aurelio Maggioni. Vi ha inoltre frequentato il corso di avviamento al teatro lirico con il M° Cattini e direzione d’orchestra con il M° Mario Gusella. Ha tenuto concerti in Italia, Francia, Germania, Austria, Svezia, Belgio e Medio Oriente come pianoforte solista, in formazioni cameristiche e sinfoniche, riscuotendo ovunque unanimi consensi di pubblico e di valenti critici quali Pietro Berri, Franco Abbiati, Giulio Confalonieri, Luigi Rossi, Andreas Rithmann, Angelo Bellisario, Gianpaolo Minardi e Angelo Foletto che ha curato la presentazione della sua opera per due pianoforti “Iride”. Al repertorio classico e romantico di cui è profondo conoscitore (ha in repertorio le 32 sonate di Beethoven e la maggior parte delle opere di Chopin) alterna la letteratura contemporanea: lo si ricorda in particolare nella prima esecuzione mondiale del Doubble II di Franco Donatoni con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Milano. Ha composto musiche per pianoforte, colonne sonore, cadenze per concerti classici e una suite per balletto incise su CD. Ha curato la revisione di un’opera recentemente scoperta di Tommaso Albinoni che sarà presentata in prima mondiale in tempi moderni nel Teatro romano di Palmira. Dal 1988 è direttore stabile dell’Orchestra Sinfonica Accademica di Milano e dei virtuosi accademici con i quali si esibisce frequentemente nel duplice ruolo di solista – direttore. Nell’ottobre 2000 gli è stato affidato l’incarico di formare e dirigere l’Orchestra Sinfonica del Teatro Fraschini di Pavia. Ha ottenuto lusinghieri successi in Ungheria e in Russia, in qualità di direttore-solista, esibendosi anche al Cremlino a Mosca. È chiamato a far parte della giuria di prestigiosi concorsi musicali e a tenere corsi di perfezionamento. È docente di pianoforte principale presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano.

Fonte: info ufficio stampa Borghi &Valli
Aggiornamento :
30/07/2008 http://www.concertodautunno.it/cur/duobechstein.html