Pierandrea Dufaux, basso comico
Ha conseguito il diploma di cantante lirico (basso) al Conservatorio G. Verdi
di Milano, sotto la guida della Prof. sa Annamaria Castiglioni con la quale
segue tuttora un corso di perfezionamento. Inoltre, è iscritto nella Scuola di
Arte Scenica del baritono Otello Borgonovo.
Inoltre ha seguito i corsi tenuti nella Sala Fontana di Milano come avviamento
alla Scuola Circense come Clown e mimo.
Nel suo genere, ha già avuto modo di interpretare personaggi tale: Don
Pasquale, Dulcamara, Masetto, Don Magnifico, Uberto, Don Alfonso, Gaudenzio,
Basilio, Bartolo, Il Maestro di Cappella, Colas, Mamma Agata, etc.
Diverse curiose riscoperte figurano al suo attivo: Elviro (Serse) di Händel,
Don Marco (Le Cantatrici Villane) e Bertoldino (Le Nozze per Puntiglio) di
Fioravanti, la parte di Falstaff nell'omonima opera di Salieri, dott. Cajus (Die
lustigen Weiber von Windsor) di Nicolai, Monsù Traversen (La Gazzetta) di
Rossini, Kaidamà (Il Furioso all'Isola di San Domingo) di Donizetti, Don
Narciso (L'Uccellatrice) di Jommelli, Marcotondo (Lo Sposo senza Moglie) di
Cimarosa, Don Carissimo (La Dirindina) di D. Scarlatti, cosi anche Chichibio
(L'Oca del Cairo) di Mozart, personaggi più o meno famosi, che gli hanno dato
la possibilità di calcare le scene tra l'altro, della Scala di Milano,
dell'Olimpico di Vicenza, del Petrarca di Arezzo, dell'Opera di Avignone, del
Festival di Montpellier, del Festival di Noto, l'Opéra de Chambre e il Grand
Théâtre di Ginevra, dello Stadttheater di Berna, del Festival 'Tibor Varga' di
Sion. Diverse volte, ha rivestito i panni dell'attore, come nella 'Pazzia
Senile' del Banchieri per il Comune di Milano nel Castello e al Teatro
Angelicum per 'Le astuzie femminili' di Cimarosa, in una produzione che
richiedeva un Cimarosa in carne ed ossa, recitante. Ha fatto parte del Coro Polifonico Polys Oide' di Milano (coro di soli solisti).
Si è accostato tal volta al repertorio moderno come in 'Trottola' di R. Laganà
(Redimondo) e nel 'Sogno di Titania' di L. Mosca (Bottom) per la Scala di
Milano; cosi anche in 'Die englische Katze' di H.W. Henze (Mr. Fawn) o la
Cantata 'Dort ist das Meer' di Beat Furrer con l'Orchestre de la Suisse
Romande.
Oltre alla lirica, egli è frequentemente sollecitato per concerti di Musica
Sacra di autori come: Purcell, Lully (Te Deum), Bach (Magnificat,
Kaffe-Kantate, etc.), Mozart (Messa dell'Incoronazione), Vivaldi, Scarlatti,
Haydn (Stabat Mater) e Rossini (Stabat Mater), o per dei 'Recitals' di musica
da camera, da Monteverdi, Caccini, Caldara, Falconieri, A Tosti, Gastaldon,
canti napoletani, a Fauré, Gounod, Ravel, Ibert, Debussy, Beethoven, con
particolare passione per i compositori russi dell'800 (sempre nella lingua
originale), ha cosi potuto presentare questo genere alla Philharmonie di
Berlino, alla Musikhalle di Amburgo, al Casinò di Wiesbaden, al Casinò' di
Nordeney, etc.
Ha collaborato con la RAI, la TV Francese e Svizzera e la Televisione di
Mosca. Unico basso comico, nella finale europea del'International Pavarotti
Voice Competition a Modena il 28 novembre 1991, al Teatro Comunale.
Fonte: info ufficio stampa
Fonte: info artista (su richiesta disponibile email per contatto, richiedere al
sito)
Aggiornamento :
09/01/2007
http://www.concertodautunno.it/cur/dufauxp.html